Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Ubuntu 12.04: LIM, il menu sulla barra del titolo

Link copiato negli appunti

Questa release di Ubuntu sembra proprio che debba essere ricordata negli anni. Oltre che essere una LTS infatti, ha il pregio di aver visto un lavoro immane degli sviluppatori su parecchi fronti, specialmente prima del feature freeze: ecco infatti spuntare una nuova feature che potresse essere oltremodo gradita: Locally Integrated Menu, ossia un nuovo approccio ai menù delle finestre, rimossi anche dalla barra superiore, e relegati stavolta sulla barra del titolo, disponibili tramite un pulsante.

Ancora una nuova implementazione per i menù contestuali, che così con AppMenu e HUD arrivano a contare ben tre modi d´interazione nell´intera Unity; attraverso un pulsante posto sulla titlebar in Ubuntu 12.04 verranno resi disponibili i ben noti menù, stavolta fruibili attraverso un menù a tendina. Una concezione più di vecchio stampo e leggermente già vista in altre occasioni.

A mio parere il problema di questa implementazione non sta tanto nella bontà effettiva del codice, ma proprio nell´esperienza utente: se infatti AppMenu si rileva scomodo per lunghi usi a causa del fatto che il menù contestuale, scomparso alla vista dell´utente, crea degli interrogativi, il fatto che in LIM la comparsa dei menù richieda addirittura un click in più arriva a costituire quasi un problema.

Stesso discorso dicasi per HUD: una rivisitazione più "umana" delle shortcut, dato che se una persona non conosce precisamente i comandi, non viene agevolata dall´avere una tecnologia simile a disposizione.

Stà a vedere che alla fine erano più comodi i menù al loro solito posto? Nonostante l´interrogativo, è sempre bello vedere gli sviluppatori di Canonical al lavoro su nuove alternative. Aspettiamo fiduciosi lo sviluppo di questa nuova idea.

Ti consigliamo anche