Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Ubuntu 12.04: disponibile anche il "desktop classico"

Link copiato negli appunti

A quanto pare, Canonical è meno restia ai feedback della comunità di quanto sembri. Gli aficionados del "classic desktop", ossia di GNOME 2.32, si sono scagliati così tante volte contro Unity da far considerare alla compagnia un piccolo cambio di rotta.

Se in Ubuntu 11.10 infatti non è più possibile scegliere la sessione di GNOME (data la presenza di GNOME 3.0 alla base del desktop environment), in Ubuntu 12.04 questa possibilità di scelta è stata reintegrata, agendo sulla sessione di fallback di GNOME, quella della "modalità grafica sicura", per intenderci.

Per avere subito questo cambiamento, dovrebbe bastare installare il pacchetto corrispondente dai repository:

sudo apt-get install gnome-session-fallback

In questo modo riavrete quanto di più simile al desktop classico ci possa essere, con tutte le criticità del caso: per quanto sviluppata, questa soluzione non è pensata per essere usabile quanto Unity, anche se verrà fatto parecchio lavoro per integrare la user experience di Ubuntu all´interno di questa potenziale sostituta del vecchio desktop tradizionale.

Installato il pacchetto, si tornerà ad avere la sessione classica; basterà scegliere la voce apposita nel menù disponibile al momento del login, attraverso la rotella configurativa posta di fianco al nome utente. Un altro cambiamento, questo, che fa presagire la portata più che buona della prossima release LTS di Ubuntu.

Ti consigliamo anche