Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Moblin + Maemo=MeeGo

Link copiato negli appunti

Rimbalza direttamente dal blog della Linux Foundation la notizia della nascita di MeeGo. Una piattaforma unica nata da Maemo e Moblin.

Lo scorso anno la Linux Foundation aveva fortemente patrocinato Moblin, la "distribuzione" Linux confezionata dalla Intel. Moblin oggi è alla versione 2.1 e promette bene, promette di essere la piattaforma Linux di riferimento per i sistemi Intel Atom. Basato su Clutter e su Gnome Mobile, Moblin promette di essere presente sul primo smartphone Atom-Based della Intel.

Maemo nasce da Nokia, è basato su Qt e ha un percorso di crescita tutto inquadrato nel mondo degli smart-phone. L´ormai famoso Nokia N900 è il simbolo di questo prodotto Open Source.

Non basta! Jim Zemlin, CEO della Linux Foundation, ha fatto sapere che bisogna fare di più, anzi Linux può fare di più. Bisogna ravvivare il decennio che verrà con qualcosa di nuovo. All´inizio degli anni 2000 aziende come IBM, Intel, HP, NEC, Fujitsu, e Hitachi hanno creduto in Linux, hanno investito in Linux e lo hanno trasformato in quel che abbiamo oggi. Per carità la comunità ha fatto il suo, forse anche molto, ma la spinta propulsiva delle Coroporate è stata fondamentale.

È ora di una nuova magia! Jim Zemlin è molto chiaro su questo. Non bisogna disperdere le energie e progettare una miriade di piattaforme Linux che fanno più o meno tutte le stesse cose; si pensi ad Android, ChromeOS, Palm Pre, e Bada. Bisogna concentrarsi su una piattaforma unificata che faccia da base per il resto.

Nasce quindi MeeGo. Nasce dalla fusione dei progetti Maemo e Moblin. Essa è prevalentemente una piattaforma basata sulle Qt (l´anima Maemo) ma con possibilità di sviluppare comunque applicazioni per GTK/Clutter (l´anima Moblin). È una piattaforma organizzata in tre livelli: il kernel Linux, il livello dei servizi, il livello della User Interface. Sopra questi si possono costruire le immagini per i prodotti commerciali: smart-phone, netbook, nettop, e-book reader, e qualsiasi altro prodotto.

MeeGo sarà una distribuzione Linux per desktop? Potrebbe. L´annuncio di Jim Zemlin ne parla a più riprese ma non è chiaro se tra i piani vi è anche questo obiettivo. Certamente, MeeGo potrebbe essere il punto da cui aziende come Canonical potrebbero attingere risorse, pezzi di codice, applicativi. MeeGo come distribuzione Desktop in senso tradizionale sarà da vedere.

Ti consigliamo anche