Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Firefox é grande: ma é pure bello?

Discussione sull'interfaccia di Firefox.
Discussione sull'interfaccia di Firefox.
Link copiato negli appunti

Dunque, sulla bontà  di Firefox nessuno discute ed è inutile riaprire per l'ennesima volta guerricciole dei browser, anche su questo blog. Il titolo del post parla chiaro: assodato che si tratta di un grande browser, l'interfaccia è all'altezza del resto (scusate se ho semplificato usando l'aggettivo 'bello')?

Non è molto convinto Joe Wilcox che in questo intervento su Microsoft Watch si dichiara deluso sotto questo aspetto dalla versione 3. Badate, non lo fa confrontandolo con la concorrenza. Secondo lui è tutta una questione di opportunità  sprecate: Firefox, essendo libero dai vincoli che per esempio 'legano' IE al sistema operativo, poteva davvero rivoluzionare in meglio la canonica interfaccia dei browser, poteva diventare l'interfaccia per il web. Ma così non è stato. Anche la versione 3 mantiene a suo parere un qualcosa di poco moderno, poco cool.

La frase più pesante? Quando tra il serio e il faceto si chiede se quelli di Mozilla non abbiano usato come campione demografico di riferimento quella che lui definisce 'My Space generation'. Cioè, gente che non ha il benché minimo senso dell'ordine e della pulizia estetica, e che pertanto si becca il browser che si merita:

To be fair, maybe Mozilla has scoped a core demographic, for which the haphazard appearance would appeal: the MySpace generation. MySpace defines garish Web design. There's an appropriateness to the browser's look and feel for accessing MySpace personal sites.

A prescindere dai toni e dalle parole di Wilcox, la questione non è affatto secondaria. Seguo da tempo il blog di Alex Faaborg (si occupa della user experience presso Mozilla, quindi...). Più volte negli ultimi mesi è intervenuto pubblicamente sulle difficoltà  enormi che il suo team ha dovuto affrontare nel cammino verso Firefox 3. In questo post, ad esempio, così spiega il problema cruciale:

In un post precedente sulle novità  nell'interfaccia di Firefox 3 ho discusso dei nostri obiettivi rispetto all'integrazione visuale con ciascuna piattaforma. Questa strategia ha numerosi vantaggi, tra cui quello di poterci presentare con un'interfaccia che risulti familiare all'utente, riducendo la sensazione negativa di aggiungere al proprio sistema qualcosa di estraneo.[...]

Ma, trasformare Firefox perché sia integrato visualmente su ciascuna piattaforma ha un rischio: quello di perdere l'identità  del nostro browser. Come possiamo ottenere una perfetta integrazione su Mac OS X senza sembrare Safari? E come possiamo ottenere questa perfetta integrazione su Vista senza risultare identici a IE7?

Credo che l'insoddisfazione di Wilcox e di quelli che la pensano come lui potrebbe essere mitigata se solo si avesse coscienza di questo tipo di problemi.

Per quel che mi riguarda, oggi per la prima volta, con Firefox 3 beta (più scattante, molto) e il tema Proto, posso dire di essere soddisfatto dell'esperienza con Firefox su Mac OS X (eh sì, per me l'interfaccia conta, e non è che Firefox debba essere come Safari, ma almeno sembrare un'applicazione nativa per Mac OS X sì).

Ok, troppa carne al fuoco. Ora parlate voi :)

Ti consigliamo anche