Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Linux Lite 4.8: l'alternativa a Windows 7

Linux Lite 4.8 si propone come un sistema operativo Open Source alternativo a Windows 7, piattaforma ormai priva di supporto ufficiale
Linux Lite 4.8: l'alternativa a Windows 7
Linux Lite 4.8 si propone come un sistema operativo Open Source alternativo a Windows 7, piattaforma ormai priva di supporto ufficiale
Link copiato negli appunti

L'ecosistema delle distribuzioni Linux è vastissimo, ne esistono ormai per tutte le esigenze e per i più svariati ambiti di attività. Proprio in questi giorni è stata rilasciata la nuova versione stabile di Linux Lite 4.8.

Linux Lite 4.8 è una distribuzione basata su Ubuntu 18.04. Il progetto è indirizzato principalmente agli utenti che provengono da Windows 7 e che vogliono migrare verso un sistema operativo open source. Ad annunciare la disponibilità della nuova release è stato Jerry Bezencon, il direttore dello sviluppo, tramite un post sul forum di Linux Lite:

Vorrei dare il benvenuto a tutte le persone che sono venute qui per provare un'alternativa semplice, veloce e gratuita a Windows 7.

Il desktop di Linux Lite 4.8 è strutturato esattamente come quello di Windows, con un menu Start e un set di icone familiari agli utenti Microsoft.

Linux Lite

Linux Lite 4.8 integra dunque un ambiente grafico che ricorda da vicino quello di Seven. Gli utenti che provengono da un sistema Microsoft si ritroveranno all'interno di un contesto familiare, dotato di tutte le applicazioni necessarie per le normali attività quotidiane.

Linux Lite

Per quanto riguarda la dotazione software, Linux Lite 4.8 è equipaggiato con Firefox 71, LibreOffice 6, VLC 3 e GIMP 2.1. Bezencon ha realizzato un manuale in cui vengono spiegate tutte le funzioni di Linux Lite e le possibili problematiche in cui si può incappare dopo l'installazione. Esiste inoltre una community molto vasta che può offrire un valido supporto online.

Linux Lite

Ovviamente la distribuzione supporta nativamente tutti i software disponibili per Ubuntu 18.04 LTS, quindi sarà possibile attingere senza problemi alla pletora di applicazioni compatibili con il sistema di Canonical.

Via Linux Lite OS

Ti consigliamo anche