Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

JavaScript: Angular è il framework più popolare tra gli sviluppatori

Angular è oggi il framework JavaScript più apprezzato dagli sviluppatori, lo rivela un sondaggio di Ionic.
JavaScript: Angular è il framework più popolare tra gli sviluppatori
Angular è oggi il framework JavaScript più apprezzato dagli sviluppatori, lo rivela un sondaggio di Ionic.
Link copiato negli appunti

L'ecosistema di sviluppo JavaScript è sicuramente uno dei più floridi e vivaci degli ultimi anni. Questo perché le tecnologie Web si sono ormai imposte come lo standard in decine di settori e gli stessi utenti sfruttano ormai per lo più applicazioni Web basate proprio su codice scritto in questo linguaggio.

Tra gli sviluppatori è però emerso un progetto in particolare che sta suscitando un interesse sempre maggiore da parte della community Dev: Angular. Questo framework open source per applicazioni Web creato da Google nasce principalmente per affrontare e risolvere diverse problematiche comuni che emergono durante lo sviluppo di applicazioni su singola pagina.

Angular semplifica notevolmente lo sviluppo e il test di tale tipologia di applicazioni, fornendo un framework lato client con architettura MVC (Model View Controller) e Model–view–viewmodel (MVVM) insieme a componenti comunemente usate nelle RIA (Rich Internet Application).

Angular lavora andando ad analizzare la pagina HTML, che ha incapsulati degli attributi (come ng-controller). Successivamente questi attributi vengono interpretati come dei comandi per legare le parti d'ingresso e uscita della pagina al modello che è rappresentato da variabili standard JavaScript.

Di recente il team di Ionic, SDK open source basato su Angular, ha eseguito un'indagine online per stabilire quale siano i trend predominanti all'interno dell'ecosistema Javascript e dai risultati è emerso proprio che Angular è il progetto più gettonato. La dimensione del campione intervistato supera i 10.000 sviluppatori.

Tra le risposte fornite è possibile notare come Javascript sia in assoluto il linguaggio preferito e i progetti più popolari, oltre ad Angular, sono React e Vue.

Sul versante database MySQL rimane la scelta maggioritaria, mentre per quanto riguarda l'universo delle PWA (Progressive Web App) quasi la metà degli intervistati afferma che tale forma di applicazioni ibride rappresenta il futuro per questo settore e che le PWA vengono scelte principalmente perché offrono ottime prestazioni e sono cross-plaform.

Via Ionic

Ti consigliamo anche