Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

fine.sh: generare Document Site in pochi secondi

Fine.sh è un semplice tool che consente di generare siti Web a partire da dei documenti.
fine.sh: generare Document Site in pochi secondi
Fine.sh è un semplice tool che consente di generare siti Web a partire da dei documenti.
Link copiato negli appunti

I tool a disposizione della comunità di utenti dei sistemi Unix-like sono ad oggi migliaia. Dai progetti molto complessi come LibreOffice fino ai piccoli script bash c'è solo l'imbarazzo della scelta. Ma questa volta vogliamo parlarvi di una piccola applicazione chiamata fine.sh, un tool che permette di generare automaticamente un Document Site per avviare rapidamente il proprio progetto Web.

Fine.sh è quindi uno strumento che ci aiuta a generare Document Site da singoli documenti, senza la necessità di disporre di un server. Questo tool si caratterizza per essere veloce, sicuro e facile da usare, inoltre non sarà necessario preoccuparsi dello stile o dell'implementazione del codice iniziale.

E' possibile sfruttare Fine.sh per avviare il proprio blog personale, in quanto il tool fornisce anche domini personalizzati per ogni sito creato.

Usare Fine.Sh è molto semplice, per prima cosa si parte da una directory in cui vi sia almeno un file markdown (.md). Sostanzialmente il tool aiuta l'utente a convertire e a pubblicare i contenuti presenti in questi file sul proprio sito personalizzato. Una volta dentro la directory designata basta digitare il seguente comando:

npx @fine.sh/cli

Tramite Npx sarà possibile eseguire un pacchetto temporaneo che verrà eliminato subito dopo ogni utilizzo. Quindi è possibile usare questo comando per testare le funzionalità di Fine.sh.

Dopo i test, se si è soddisfatti, si può installare il pacchetto di Fine.sh direttamente sul proprio sistema tramite il pratico gestore di pacchetti npm:

npm i @fine.sh/cli -g

È possibile fare in modo che Fine.sh inizi a realizzare un sito Web in autonomia oppure tramite fine.sh/cli si può generare un file di configurazione per un dominio personalizzato.

Ad esempio, se il proprio file di configurazione è un progetto chiamato "myhobby", dopo aver eseguito Fine.sh verrà creato un dominio myhobby.fine.sh. Questo dominio sarà ovviamente utilizzabile solo da un determinato utente.

Per cambiare i contenuti presenti all'interno del proprio sito Web sarà sufficiente digitare nella shell:

fine

Ecco una breve carrellata di comandi d'esempio:

fine login --- login
fine ls --- visualizza i siti dell'utente
fine who --- info sull'utente
fine rm --- elimina un determinato sito

Fine.sh è completamente gratuito ma può essere utilizzato per realizzare solo ad esclusivamente siti Web che non contemplano la possibilità di generare introiti, dunque il suo target di utenti è rappresentato da coloro che vogliono realizzare un piccolo progetto. Fine.sh è completamente open source ed il suo codice è disponibile in un repository pubblico di Github.

Via Fine.sh

Ti consigliamo anche