Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

ChakraCore, l’engine JS di Edge è Open Source

ChakraCore, l’engine JS di Edge è Open Source
Link copiato negli appunti

Tenendo fede a una promessa fatta agli sviluppatori lo scorso dicembre, la Casa di Redmond ha recentemente rilasciato il codice sorgente dell’engine JavaScript Chakra con licenza Open Source (MIT) sulla piattaforma per il code hosting GitHub.

La release pubblica del progetto prende in realtà il nome di ChakraCore e rappresente il “cuore” del motore JavaScript impiegato sul browser Web Microsoft Edge; ChakraCore supporta la compilazione Just-in-Time (JIT) del codice JavaScript su CPU x86 e ARM, le API JavaScript Runtime per l’integrazione semplificata dell’engine nelle applicazioni personalizzate e tutte le funzionalità avanzate più recenti del noto linguaggio per lo scripting.

L’adozione della licenza MIT dovrebbe garantire agli sviluppatori interessati piena libertà di utilizzo, riutilizzo, modifica o anche commercializzazione di ChakraCore nei loro progetti software, ed è ovviamente ben accetta la conversione del codice su altre piattaforme diverse da Windows. ChakraCore diventa quindi una soluzioni votata all'interoperabilità, sottolineando il nuovo corso iniziato dall'azienda con la nomina di Satya Nadella quale nuovo CEO.

Ma cosa chiede Microsoft in cambio del suo engine JavaScript? Il "prezzo" da pagare per lavorare con ChakraCore (comunque non obbligatorio per i developer) dovrebbe prevedere a quanto pare la collaborazione con la corporation nel migliorare sia Edge che Windows 10, Microsoft infatti si aspetta di ricevere contributi comunitari di qualità e feedback utili per implementare ulteriormente la versione commerciale di Chakra.

Via | Microsoft Edge Dev Blog

Ti consigliamo anche