Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Mozilla cambia idea: niente Firefox 3.7

Link copiato negli appunti

Non ci sarà nessun Firefox 3.7. È questa la decisione a cui sono giunti gli sviluppatori di Mozilla dopo l´ennesimo rinvio del rilascio della release 3.6. Mozilla non ha gettato la spugna, ma piuttosto ha rivisto i piani di sviluppo e rilascio del proprio browser.

Il primo rilascio a subire giovare della nuova modalità di rilascio sarà l´imminente Firefox 3.6: la nuova procedura prevede infatti che i minor updates (la terza cifra del release number) contengano nuova funzionalità oltre ai soliti bug fix.

Firefox 3.6 verrà arricchito di mese in mese (i minor update dovrebbero arrivare ogni 4-6 settimane) con novità non sempre minori. Ad esempio sarà distribuito come update minore il primo passo verso il multi-thread. Mentre la divisione in thread indipendenti di ogni tab e pagina arriverà solo con Firefox 4.0, Mozilla intende anticipare in parte questo passo spostando su processi separati l´esecuzione dei plugin, come il Flash Player di Adobe.

Questa novità era precedentemente prevista solo per Firefox 3.7, quindi non prima della seconda metà di quest´anno. La scelta di introdurla come minor update di Firefox 3.6, invece, la porterà sui computer degli utenti con qualche mese di anticipo. Non tutte le attese nuove feature potranno essere innestate su Firefox 3.6.

Oltre al multi-thread vero (à-la Chrome, per intenderci), dovranno aspettare l´uscita di Firefox 4.0 anche le tanto promesse integrazioni con Windows Vista e Windows 7. Arriverà invece prima il supporto al multiprocessore e ai processori dual e quad core, che offrirà una netta accelerazione del codice Javascript (per ora Firefox usa un core alla volta).

Firefox 3.6 dovrebbe arrivare martedì prossimo (19) o al più tardi la settimana dopo, martedì 26. Dopo di che inizierà una nuova fase per Firefox. Obiettivo: tenere a bada Chrome.

Ti consigliamo anche