Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

OpenOffice rischia l´abbandono

Link copiato negli appunti

Michael Meeks dal suo blog lancia un messaggio allarmante: il progetto OpenOffice.org rischia di essere abbandonato.

Statistiche alla mano, Meeks mostra come il numero di sviluppatori che lavorano su OpenOffice stia continuamente diminuendo (al momento si stimano circa 24 programmatori), mentre nel caso di progetti "sani" quali lo sviluppo del kernel Linux tale numero è in continuo aumento (si stima che attualmente siano circa 300, in crescita).

Importante, poi, prosegue Meeks, rilevare come nel caso di OpenOffice siano quasi completamente assenti i contributi derivanti dall´apporto di grandi industrie, Sun su tutte: le motivazioni di questa scelta non sono chiare, ma i dati riportati parlano da soli.

Le soluzioni che Meeks propone per rilanciare il progetto sono essenzialmente due:

  1. Rendere il progetto più "democratico", nel senso di mettere gli sviluppatori sullo stesso livello e renderli attivamente partecipi alle decisioni su aggiornamenti e versioni successivi;
  2. Separare OpenOffice dal marchio Sun e condividere la licenza con una fondazione non-profit.

L´analisi di Meeks si conclude con un appello a potenziali sviluppatori: chi ha voglia e si ritiene in grado di contribuire allo sviluppo di OpenOffice è invitato a contribuire al fork Go-OO e a prendere contatto con la comunità di sviluppo.

Ti consigliamo anche