Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

La nuova release di Qt avrà licenza LGPL

Link copiato negli appunti

Nokia ha annunciato sul sito ufficiale di Qt che la prossima release del framework (la 4.5, pianificata per marzo 2009) verrà rilasciata secondo i termini della licenza LGPL.

Qt è un diffuso framework per sviluppo di software che supporta Linux, Windows e Mac OS X oltre a diversi sistemi operativi per dispositivi mobili.

La decisione di Nokia, attuale proprietaria di Trolltech, di utilizzare la licenza LGPL renderà possibile l´utilizzo di Qt per lo sviluppo di applicazioni proprietarie, incrementando in modo significativo il numero di utenti che utilizzano questo toolkit.

La speranza della società finlandese, che emerge dalle parole, di Sebastian Nyström vice presidente di Qt Software (Nokia), è che la diffusione dell´uso di Qt anche da parte di compagnie di primo piano risulterà in un maggior numero di feedback e un conseguente incremento dei contributi di sviluppo, assicurando che Qt rimanga a lungo la miglior piattaforma per lo sviluppo di software cross-platform.

Le licenze commerciali rimarranno comunque disponibili per gli sviluppatori che non vorranno essere vincolati dai vincoli della licenza LGPL.

Ti consigliamo anche