Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Textpattern e lo Humane Web Text Generator

Link copiato negli appunti

Textpattern

Ha ragione Nanuciao quando dice che su queste pagine ci siamo occupati poco o niente di uno dei CMS open source più comodi e flessibili in circolazione: Textpattern. Ma non è mai troppo tardi per dedicare un po' di spazio a chi se lo merita.

Qualcuno dice che creare un CMS, oggi giorno, è come cercare di reinventare la ruota, in effetti se c'è un settore in cui non manca l'imbarazzo della scelta è proprio quello dei Content Manager, comprese le alternative libere e gratuite che sono veramente tantissime.

Perché allora scegliere Textpattern per creare il proprio blog quando c'è già  WordPress? E in generale perché rivolgersi a soluzioni (almeno apparentemente) "minori" quando sono a disposizione applicazioni collaudate e super-supportate come Drupal o Joomla?

In effetti, nella marea di CMS piccoli o grandi che la Rete e gli sviluppatori mettono a disposizione, non tutte le applicazioni riescono ad avere successo, un po' perché l'utenza si fida più di dei colossi e un po' perché effettivamente tanti Content Manager sembrano tra loro semplicemente dei cloni indistinguibili.
Così la chiave del successo per i "più piccoli" può essere la "particolarità ", una caratteristica curiosa e interessante che li renda a loro modo unici.

Textpattern, come spiega la Home del sito ufficiale, possiede questa particolarità  che prende il nome di Textile. Si tratta di un progetto volto all'umanizzazione dell'editing HTML (Humane Web Text Generator). Giusto per avere un'idea di cosa sia Textile potrete fare una visita alla demo on line dell'editor:

Textile takes plain text with *simple* markup and produces valid XHTML. It's used in web applications, content management systems, blogging software and online forums.

In pratica Textile utilizza un sistema di markup basato su semplici simboli per produrre in output XHTML valido. Se per esempio scrivessimo:
"oneCMS":http://www.onecms.it è il *blog* dedicato ai +Cms+
il nostro output sarebbe:
<p><a href="http://www.onecms.it">oneCMS</a> è il <strong>blog</strong> dedicato ai <ins>Cms</ins></p>

Se non lo avete mai fatto prima provate Textpattern con Textile, potrebbe essere una soluzione (più) semplice e veloce con cui lavorare.

Ti consigliamo anche