Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

KDE 4.0.0 in azione: prime considerazioni

Link copiato negli appunti

Appena dopo il rilascio della prima release stabile di KDE4, ho provveduto a fare un wipe della mia Ubuntu e a trasferirmi su Arch Linux, che mi sta dando immense soddisfazioni. In parte la ragione del passaggio a questa distro è anche dovuta al mio cambio di desktop environment: infatti ora sto utilizzando, stabilmente, KDE4 e ritengo che i pacchetti di Arch siano decisamente migliori rispetto a quelli di Kubuntu.

KDE4 ha ancora molti difetti, ma già ora è un ambiente completo, funzionale, esteticamente ottimo e soprattutto, veloce. Dopo alcuni giorni di utilizzo, ecco i primi risultati.

Un grosso difetto di KDE4 lo vedete nello screenshot. Credo abbiate riconosciuto l´icona di aMSN, che dovrebbe stare nella traybar. A quanto pare i problemi con la System Tray, benché ormai quasi del tutto risolti (aMSN è l´unica applicazione che si comporta così), sussistono ancora.

KDE4 è davvero veloce, e occupa meno RAM (almeno sul mio PC) del suo predecessore. Plasma, fino ad ora, mi è sembrato molto stabile e performante, ed è fantastico vedere come le icone siano trattate come widget.

Gli effetti grafici di KWin (il window manager di default) sono, al momento, la cosa che richiede più lavoro: per quanto funzionino, con il Direct Rendering ci sono dei problemi: alcuni plugin disegnano righe sullo schermo, e a volte, durante il login, vedo uno schermo nero col cursore fino a quando non attivo un effetto.

Devo dire però che gli effetti di KWin sono ben studiati: a differenza di Compiz, questi si basano più sull´utilizzo giornaliero che sulla spettacolarità, e già ora preferisco Scala ed Expo di KWin rispetto ai corrispettivi di Compiz, poiché, seppur graficamente più scarni, credo siano più utili.

Bellissimo il nuovo Konqueror, dal quale vi sto scrivendo, peccato abbia dei problemi con gli oggetti Flash, che spesso appaiono in finestre separate o sono mal gestiti. Dolphin per ora mi sembra perfetto, anche se non ho ancora potuto apprezzare l´integrazione con Nepomuk.

Ci sono anche alcuni software nuovi molto interessanti, e tantissime cose da scoprire che non potrei scrivere solo in un articolo, per cui il mio invito è: scaricate un Live CD (tra quelli segnalati) e provatelo.

A parte i difetti descritti in questo post, devo dire che KDE4 è davvero spettacolare, e non vedo l´ora che le nuove versioni portino ancora più novità e migliorie, come promesso dal team di sviluppo. Visto quello che è riuscito a realizzare, direi che è bene dargli fiducia!

Ti consigliamo anche