Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Facebook ritira Nuclide e dice addio ad Atom-IDE

Gli sviluppatori di Facebook non contribuiranno più all'implementazione di Atom-IDE e Nuclide.
Facebook ritira Nuclide e dice addio ad Atom-IDE
Gli sviluppatori di Facebook non contribuiranno più all'implementazione di Atom-IDE e Nuclide.
Link copiato negli appunti

Il team di Facebook ha deciso di non contribuire più allo sviluppo di Nuclide, Atom-IDE e ai repository associati. Nel 2017 gli sviluppatori di Github e Menlo Park avevano lanciato un set di pacchetti che estendevano notevolmente le funzionalità di Atom e, all'epoca, il progetto era più simile ad un source code editor che ad un IDE. A tal proposito Facebook forniva appunto Nuclide, una raccolta di funzionalità per Atom che lo rendevano molto simile ad un ambiente integrato.

Sempre all'interno della stessa iniziativa era stato introdotto l'autocompletamento context-aware (cioè in grado di proporre soluzioni differenti in base al contesto), l'outline view, un sistema di rilevamento degli errori, e la formattazione dei documenti. Con tali feature Atom era stato convertito in un vero e proprio IDE.

Atom-IDE supporta inoltre diversi linguaggi tra cui TypeScript, Flow, JavaScript, Java, C# e PHP, si tratta dunque di un progetto indirizzato ad una vasta platea di sviluppatori software e non solo ai Web developer. Nonostante ciò Facebook ha deciso, senza fornire spiegazioni precise, di ritirare i propri sviluppatori dal progetto, lasciando da sola Github, e dunque Microsoft, nello sviluppo dell'IDE.

Nel post ufficiale i developer di Facebook hanno commentato la decisione dell'azienda cosi:

"Come editor di testo hackerabile, Atom è sempre stato un progetto in cui singoli sviluppatori o interi team possono creare pacchetti interessanti che aiutano a personalizzare e migliorare il flusso di lavoro di altri sviluppatori. Atom ha dimostrato di possedere un alto livello di flessibilità ed è una piattaforma su cui i developer possono costruire dai robusti IDE. I suoi tool e pacchetti sono incredibilmente potenti e possono cambiare qualsiasi cosa, dall'interfaccia generale alle operazioni principali.

Facebook con Nuclide forniva un'esperienza IDE di primo livello tramite l'integrazione con Atom IDE. Sia Nuclide che Atom sono stati sviluppati anche da Facebook e supportati da una folta comunità open source. In questo momento Facebook ha deciso di ritirare i propri sforzi dal progetto open source Nuclide e da Atom-IDE oltre che da altri repository associati."

Molto probabilmente Facebook sta rifocalizzando i suoi sforzi su altri progetti ed è probabile che nel prossimo futuro presenti al pubblico delle novità dedicate proprio al mondo degli sviluppatori Web.

Via atom.io

Ti consigliamo anche