Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Jpeg.io: ottimizzatore di immagini online

Jpeg.io è uno strumento utilizzabile direttamente online per effettuare veloci procedure di compressione delle immagini.
Jpeg.io: ottimizzatore di immagini online
Jpeg.io è uno strumento utilizzabile direttamente online per effettuare veloci procedure di compressione delle immagini.
Link copiato negli appunti

Jpeg.io è un interessante strumento online, completamente gratuito, che permette di convertire file immagine esistenti in file immagine JPEG ottimizzati senza la necessità di file esterni. L'unica procedura richiesta per la conversazione è l'upload del file sul sito Web del progetto, che si occuperà di intervenire lato back-end. Il processo di ottimizzazione viene generato tramite Kraken, un potente compressore ed ottimizzatore di immagini utilizzato dagli sviluppatori di compagnie come Microsoft, Nvidia, GoDaddy e HubSpot.

Jpeg.io accetta praticamente tutte le tipologie di immagini più comunemente utilizzate sul Web, come le PNG, le GIF, gli SVG, le BMP, i file TIFF, le WEBP ed anche i file PSD comprensivi di molteplici livelli, oltre che i normali JPG. L'avanzamento del procedimento di esecuzione viene mostrato in tempo reale nell'interfaccia dell'applicazione.

Il risultato finale mostra una tabella in cui viene presentata la dimensione del file originale comparata con la dimensione del file ottimizzato. Ad esempio, un'immagine JPEG del peso di 560 KB può essere compressa in pochi secondi in una controparte ottimizzata dal peso di 256 KB: un 46% di riduzione del peso finale che si traduce in performance migliori e tempi di caricamento velocizzati, quando il file verrà incluso in ambiente di produzione.

Oltre a poter caricare il file tramite upload, sarà possibile caricarlo tramite gli account di Cloud storage come Dropbox, Box.box e Google Drive. Le immagini possono essere importate direttamente, convertite, e poi salvate localmente o, a loro volta, ricaricate sulla piattaforma Cloud.

Infine, abbiamo l'opportunità di caricare più file immagine alla volta, che saranno poi scaricabili in un unico file ZIP. Questa semplice procedura permette di risparmiare molto tempo nella fase di ottimizzazione delle immagini.

Jpeg.io è a conti fatti un ottimo strumento per chi vuole effettuare ottimizzazioni in tempi brevi, ma è bene ricordare che il prodotto finale sarà un'immagine JPG, dunque è bene assicurarsi che questo tipo di file possa essere adatto al propri progetto.

Ti consigliamo anche