Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Google web.dev: nuovo progetto per l'apprendimento dello sviluppo Web

web.dev è un archivio in cui Google ha inserito tutte le sue risorse dedicate all'apprendimento dello sviluppo per Internet.
Google web.dev: nuovo progetto per l'apprendimento dello sviluppo Web
web.dev è un archivio in cui Google ha inserito tutte le sue risorse dedicate all'apprendimento dello sviluppo per Internet.
Link copiato negli appunti

Google è da sempre vicina alla community degli sviluppatori web, ecco perché di recente ha lanciato un nuovo portale dedicato proprio a loro: web.dev. L'azienda californiana ha pensato a questo nuovo progetto come ad una risorsa per coloro che vogliono studiare le nuove tecniche di sviluppo, oltre che come punto di riferimento per chiunque volesse approfondire le proprie conoscenze su queste tecnologie.

web.dev è dunque un archivio di conoscenze per gli sviluppatori che vogliono imparare, creare e risolvere problemi. Il portale non nasce con il solo scopo di educare gli sviluppatori, ma vuole anche aiutarli ad applicare ciò che hanno appreso su qualsiasi sito su cui lavorano, sia esso personale o aziendale. Ecco perché al suo interno sono presenti numerosi esempi pratici, esercizi, verifiche e tutorial capaci anche di guidare passo passo il developer nell'implementazione di determinate funzionalità in diversi contesti.

Google si è resa conto che per rendere il web un posto migliore bisogna insegnare alle persone le giuste conoscenze, web.dev nasce quindi per fornire agli sviluppatori gli strumenti con cui realizzare un ecosistema sempre più efficiente. I corsi contenuti all'interno di web.dev rappresentano un curriculum strutturato di conoscenze, lezioni e laboratori:

  • Fast load times, per garantire caricamenti rapidi ed evitare il drop-off dell'utenza.
  • Network resilience, per avere dati delle prestazioni coerenti e affidabili, indipendentemente dalla qualità della rete.
  • Norme su sicurezza e la crittografia.
  • Buone pratiche per essere sicuri che gli utenti possano trovare i nostri contenuti nelle ricerche;
  • Diverse strategie per assicurarsi che la propria applicazione sia sempre in prima vista.

In buona sostanza web.dev è una risorsa dove apprendere e mettersi alla prova con nuove conoscenze, cosi da restare sempre al passo con i tempi. Google ha inoltre identificato i principi di un'esperienza Web di successo che sono diventati il cardine per ogni corso presente presente in web.dev:

  • Reach: essere raggiungibile da ogni utente presente sul Web.
  • Engage: coinvolgere gli utenti costruendo servizi e applicazioni veloci e fluide su tutti i dispositivi.
  • Retain: costruire servizi e piattaforme affidabili che funzionino alla stessa velocità indipendentemente dalla connessione di rete, mantenendole in un ambiente sicuro e accessibile.
  • Convert: fidelizzare il pubblico creando un'esperienza utente ottimale.

web.dev è ancora in fase beta e alcune sue funzionalità non sono del tutto operative, tuttavia Google ha già reso disponibile buone parte degli strumenti che saranno presenti in una versione finale migliorata anche grazie ai feedback degli utenti.

Via web.dev

Ti consigliamo anche