Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Cloudflare: arriva l'applicazione mobile del DNS resolver 1.1.1.1

Ora il servizio per la risoluzione dei DNS di Cloudflare è disponibile anche tramite applicazione mobile.
Cloudflare: arriva l'applicazione mobile del DNS resolver 1.1.1.1
Ora il servizio per la risoluzione dei DNS di Cloudflare è disponibile anche tramite applicazione mobile.
Link copiato negli appunti

Diversi mesi fa Cloudflare, nota azienda di delivery network, presentava al pubblico il suo nuovo DNS resolver 1.1.1.1. L'obbiettivo del servizio è garantire la privacy degli utenti e, contemporaneamente, offrire un DNS resolver molto performante. Impostare un nuovo servizio DNS sul proprio PC, o anche solo nel proprio browser, non è un'operazione complessa, tuttavia su alcuni device mobile la situazione non è la medesima. Ecco perché Cloudflare ha deciso di lanciare una nuova applicazione per Android e iOS dedicata proprio ad 1.1.1.1.

Il sistema DNS (Domain Name System) è utilizzato per risolvere i nomi di host (riferiti a server o a postazioni remote) in indirizzi IP e vice versa. Tale sistema è stato creato per semplificare la gestione degli indirizzi IP in quanto è molto più facile gestire un nome di un host sotto forma di stringa che una serie di numeri, senza contare la possibilità di attribuire più nomi allo stesso indirizzo IP.

Cloudflare ha puntato anche sui protocolli di sicurezza, infatti gli utenti che scelgono un nuovo DNS lo fanno perché cercano una maggiore tutela dei loro dati in rete, ed 1.1.1.1 supporta diversi algoritmi di criptazione dei dati come DNS-over-TLS e DNS-over-HTTPS, cosi da assicurare uno scambio di informazioni sicuro e robusto tra l’utente e i vari server interpellati.

Questo progetto nasce dalla collaborazione con APNIC (Asia-Pacific Network Information Centre) e la Regional Internet address Registry che gestisce e offre servizi di allocation e registration degli IP address space. Grazie al lavoro combinato di questi tre team di ingegneri, Cloudflare è riuscita a realizzare un servizio DNS competitivo a quelli di realtà come Google.

Ora, grazie all'applicazione di Cloudflare anche gli utenti mobile potranno accedere questo DNS resolver gratuito. L'impostazione è stata resa davvero semplice in modo che anche l'utente meno competente a livello tecnivo possa sfruttare pienamente tutte le funzionalità di 1.1.1.1.

Basterà infatti premere un semplice pulsante per abilitare la navigazione tramite 1.1.1.1. Rispetto alla concorrenza il DNS di Cloudflare su mobile sembra avere prestazioni superiori alla media, superando sia OpenDNS che GoogleDNS come rapidità della risposta alle query dell'utente.

Via Cloudflare

Ti consigliamo anche