Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Firefox 57: nuova UI e nuovo CSS engine

Link copiato negli appunti

La nuova versione del Panda Rosso è finalmente disponibile e porta con sé diverse novità. Firefox 57 introduce infatti una nuova UI (Photon project) che è frutto di studi e ricerche all'interno della propria userbase, i developer hanno voluto capire come i propri utenti percepiscono e vivono le pagine Web e, sopratutto, cosa si aspettano dal proprio browser Web quando navigano. Questa serie di studi ha portato ad un rinnovamento quasi totale dell'interfaccia con nuove forme e menu meno invasivi.

Firefox1

Firefox 57 è stata dotato anche di varie novità "sotto il cofano", realizzate all'interno del cosiddetto Project Quantum. In particolare sono confluite all'interno di Firefox diverse componenti del nuovo Web engine, Servo, che consentono di aumentare notevolmente le performance del browser in fase di rendering delle pagine. Questo boost di performance è merito anche del nuovo CSS engine, Stylo, scritto completamente in Rust che permette a Firefox di elaborare il codice CSS in modo molto più rapido.

Firefox 57 introduce delle novità specifiche per la versione Linux. Infatti la gestione della security sandbox è stata migliorata con nuovi protocolli di sicurezza. Il content process, ovvero quel componente che si occupa del render della pagina ed esegue il codice Javascript, adesso non può più leggere larghe porzioni del file system, con l'eccezione di alcuni casi specifici, come ad esempio per accedere alle librerie che regolano i temi e i font.

Firefox1

Una di queste eccezioni riguarda le librerie GTK, che vengono utilizzate dal team di Firefox per assicurarsi che il browser renderizzi i contenuti delle pagine web usando lo stesso theming del sistema nativo. Questo permette a tutte le distribuzioni che usano GNOME di avere un browser perfettamente integrato con il proprio ambiente grafico.

Per motivi simili esiste una regola speciale per le librerie di PulseAudio, anche se in questo caso è previsto l'arrivo di un nuovo audio backend realizzato in Rust in Firefox 59 che andrà a sostituire quello attuale.

Via Garf's blog

Ti consigliamo anche