Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Provare ChromeOS su Ubuntu 12.10

Link copiato negli appunti

Google con la presentazione della nuova linea Nexus ha raggiunto e superato i suoi diretti concorrenti sul mercato degli smartphone e tablet. Ma qualche giorno prima la stessa Google aveva presentato il suo nuovo Chromebook ovvero un nuovo netbook basato su architettura ARM con sopra preinstallato Chrome OS.

Chrome OS è una distribuzione Linux sviluppata da Google che mira a dare un esperienza utente tutta basata suoi suoi servizi online come ad esempio Gmail, Greader, Google+. Buona parte delle persone che usa un pc lo fa solo per stare su internet usando quasi sempre il browser, ecco perché Google ha realizzato un OS fatto a posta per queste persone.

Tuttavia provare Chrome OS sul proprio pc non è proprio facile, infatti non esiste un file ISO ufficiale per architettura x86, per questo uno sviluppatore indipendente ha realizzato un pacchetto .deb, per Ubuntu 12.10, in modo da rendere facile provare Chrome OS sui nostri pc.

Il .deb installerà tutto il necessario (scaricando da internet) e alla fine del processo (ignoriamo i messaggi di "warning" di APT) non dovremo fare altro che dare questo comando nel terminale:

chromeos

Appena avremo dato il comando si aprirà una sessione di Chrome OS e potrete cominciare ad esplorare il nuovo sistema, il pacchetto andrà anche a creare una nuova voce su LightDM in modo tale da poterci loggare direttamente su Chrome OS, qualora lo si voglia, senza dare il comando via shell.

Vi informiamo però che questo è un pacchetto sperimentale e molte cose potrebbero non funzionare all´interno della sessione di Chrome OS come ad esempio l´indicatore di batteria, la webcam e le porte USB. Tuttavia è un interessante progetto utile anche solo per vedere come "funziona" il sistema sviluppato da Google sulla nostra macchina. Per chi fosse interessanto il codice sorgente del progetto è disponibile su Github.

Ti consigliamo anche