Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Amazon: archiviazione di dati S3 su Glacier

Link copiato negli appunti

L'innovazione di Amazon nell'ambito dei prodotti cloud sembra non conoscere sosta. Solo pochi giorni fa l'annuncio della nuova regione in Australia (Sydney) ed ora un'altra novità , ovvero la possibilità  di archiviare in maniera automatica gli oggetti S3 all'interno di Glacier.

Glacier, per chi non lo conoscesse, è un nuovo servizio di archiviazione che ha come caratteristica principale il bassissimo costo (1 centesimo di dollaro per GB/mese); questo basso costo è giustificato dal fatto che l'archiviazione è immediata, ma il recupero dei dati avviene con tempi molto lunghi, in media dalle 3 alle 5 ore. Un servizio adatto quindi allo storage a lungo termine di dati importanti come backup, log files, o altri dati imposti dalle normative, che possono sopportare un'attesa di ore in lettura.

L'integrazione fra S3 e Glacier è ora molto semplice, basta infatti definire delle regole di archiviazione su S3, indicando un intervallo di tempo o una data dopo i quali copiare gli oggetti S3 all'interno di Glacier. Fino ad oggi infatti bisognava approntare degli script "fatti in casa" per poter realizzare questa funzionalità , ma questo si traduceva in una gran quantità  di chiamate ai web service con conseguente spreco di risorse e, visto che AWS fattura in base all'utilizzo, di denaro.

Ogni volta che Amazon introduce un nuovo servizio, l'ambiente "Cloud" si inventa nuovi (e originali!) modi per sfruttarlo al meglio. In questo caso ci aspettiamo la nascita di nuovi servizi di backup a basso costo.

Ti consigliamo anche