Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Collapse OS: sistema open source per gli scenari post-apocalittici

Collapse OS è una piattaforma appositamente concepita per gestire hardware estremamente datato e microcontrollori.
Collapse OS: sistema open source per gli scenari post-apocalittici
Collapse OS è una piattaforma appositamente concepita per gestire hardware estremamente datato e microcontrollori.
Link copiato negli appunti

La community di sviluppatori open source ha sempre avuto un occhio di riguardo per l'hardware "datato". In Rete infatti sono molto comuni i progetti software dedicati ad architetture obsolete o pensanti appositamente per essere eseguiti con pochissime risorse.

A tal proposito negli scorsi giorni è stato presentato al pubblico Collapse OS, un nuovo sistema operativo open source dedicato all'hardware di recupero. Il creatore del progetto, Virgil Dupras, intervistato dalla redazione di Vice ha dichiarato che Collapse OS è stato pensato appositamente per essere utilizzato in un contesto "post-apocalittico".

Per il developer entro il 2030 la società umana sarà interessata da un collasso economico-sociale, che renderà impossibile riparare e produrre nuovi circuiti integrati:

Ho realizzato Collapse OS perché c'è questo rischio concreto [dell'apocalisse]. Non è una situazione inevitabile ma c'è un serio pericolo. I computer, dopo un paio di decenni, si guasteranno irreparabilmente e non saremo più in grado di programmare i microcontrollori. Per evitare questo destino abbiamo bisogno di un sistema che possa essere progettato ed impiegato su hardware di recupero cosi da poter programmare nuovi chip.

Attualmente Collapse OS funziona unicamente su sistemi Z80 ad 8bit. Queste board possono essere facilmente trovate all'interno gli strumenti musicali, nelle calcolatrici, nei registratori di cassa e in una serie di device embedded molto diffusi. Secondo lo sviluppatore Collapse OS potrebbe essere eseguito anche all'interno di un Sega Genesis.

Collapse OS è stato inoltre progettato per poter essere installato senza l'ausilio di risorse esterne o connessione ad Internet. Dupras ha anche realizzato un sistema homebrew, basato sulla board z80 RC2014, in cui sta eseguendo lo sviluppo ed i test.

Il codice sorgete di Collapse OS è disponibile in un comodo repository di Github. il progetto di Dupras è aperto a nuovi contributori ma per partecipare ad esso sono richieste delle competenze specifiche di elettronica e dell'architettura z80.

Via Collapse OS

Ti consigliamo anche