Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Chrome: descrizione automatica delle immagini

Chrome integra una nuova funzionalità per la descrizione automatica delle immagini dedicata a chi naviga tramite screen reader o display Braille.
Chrome: descrizione automatica delle immagini
Chrome integra una nuova funzionalità per la descrizione automatica delle immagini dedicata a chi naviga tramite screen reader o display Braille.
Link copiato negli appunti

Nell'ultima versione di Chrome è stata introdotta la nuova funzionalità di image description automatica. Si tratta di una feature dedicata agli utenti con problemi visivi che sfrutta la medesima tecnologia, basata su algoritmi di machine learning, usata per le Live Caption in Android 10.

Gli utenti che hanno aggiornato i propri device ad Android 10 possono infatti beneficiare di un sistema di sottotitoli automatizzato, disponibile per ogni video presente all'interno del proprio smartphone. Il sistema di Live Caption dimostra quanto siano avanzati gli algoritmi di intelligenza artificiale implementati dal team di Mountain View all'interno del Robottino Verde.

Laura Allen, senior program manager del Chrome accessibility team, afferma in una recente intervista che queste tecnologie possono essere d'ausilio per tutte le persone affette di disabilità visive ed uditive:

Quando navighi con uno screen reader o su un display Braille e arrivi su determinate immagini, spesso sentirai dire semplicemente: "immagine", "grafica senza etichetta" oppure, il mio caso preferito, una lunga stringa di numeri che rappresenta il nome del file. Queste informazioni [per un lettore affetto da disabilità visive] sono assolutamente irrilevanti.

La funzione di image description è stata progettata appositamente per evitare situazioni del genere, inoltre grazie agli algoritmi di machine learning sarà possibile addestrare Chrome in modo che diventi sempre più bravo ad analizzare a riconoscere le immagini presenti sulle pagine web.

Attualmente l'algoritmo integrato in Chrome riesce a generare frasi unicamente in Inglese, ma il team di sviluppatori Google sta lavorando per implementare il supporto ad altre lingue.

Via Google

Ti consigliamo anche