Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Java EE passa sotto il controllo della Eclipse Foundation

Link copiato negli appunti

In questi anni Oracle sta smantellando varie divisioni interne offrendo alla community open source il pieno controllo di diversi software. a questo proposito elle scorse ore l'azienda ha avviato, in collaborazione con IBM e Red Hat, il passaggio di consegne di Java EE (Java Platform Enterprise Edition) alla Eclipse Foundation.

Java EE, in precedenza chiamato anche Java 2 Platform, è una computing platform per lo sviluppo ed il deployment di enterprise software (principalmente applicazioni per il networkorking e web services). Tale piattaforma usa ovviamente l'object-oriented Java programming language e fornisce agli sviluppatori un set di API per lavorare con programmi di mapping object-relational, architetture distribuite e servizi Web.

In questa prima fase Oracle e i suoi partner commerciali forniranno tutto il supporto necessario alla Eclipse Foundation perché la transizione sia quanto più indolore possibile. L'obbiettivo del passaggio di consegne è in pratica quello di creare i presupposti per proseguire l'implementazione della piattaforma e per un ulteriore crescita della community di Java EE.

Mike Milinkovich, executive director della Eclipse Foundation, si è detto particolarmente ottimista riguardo a questa iniziativa, secondo la sua opinione quanto deciso è quello che serve alla comunità che gravita intorno alle soluzioni Java Enterprise. Il modello open source ha più volte dimostrato le sue potenzialità e questa è sicuramente la strada migliore per portare innovazione all'interno di un progetto che con tutta evidenza Oracle non ha più intenzione di sostenere in prima persona.

Dato che il settore enterprise si sta muovendo verso un sistema sempre più incentrato sul Cloud, è evidente che la piattaforma Java EE necessita di un rinnovamento radicale e il suo affidamento alla fondazione Eclipse potrebbe rappresentare la migliore opportunità per ottenere i risultati attesi in tempi rapidi.

Via Adtmag

Ti consigliamo anche