Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Un Gwibber tutto nuovo per Ubuntu 11.10

Link copiato negli appunti

Ciò che in molti hanno apprezzato nelle ultime release di Ubuntu è stata l´integrazione di un programma estremamente potente per il social networking, ovvero Gwibber, che da molto tempo ormai è l´addetto ufficiale alla gestione degli account sui vari social network per gli utenti della distribuzione di Canonical. Ora, con Ubuntu 11.10, gli sviluppatori hanno optato per una piccola rivoluzione dedicata a questo programma.

Se infatti gran parte dell´interfaccia, specialmente la parte di visualizzazione dei contenuti, dipendeva da Webkit, nelle ultime riscritture il programma è stato interamente portato in GTK3: questo fa si non solo che ci sia uno stile grafico più coerente, ma, cosa più importante, che il programma sia più leggero graficamente.

Oltre ciò, a parte la riscrittura, è stato migliorato il look ´n feel dell´applicazione, che adesso si presenta molto più integrata nel desktop e soprattutto offre gradevoli animazioni nel passare da una timeline all´altra. Un gran lavoro insomma, che ha coinvolto sia gli ingegneri del software che il design team per offrire un´esperienza utente assolutamente senza pari.

Per il momento, il software è stato solo offerto in "preview", e non sono ancora spuntati pacchetti precompilati; dobbiamo quindi accontentarci degli screenshot offerti da a OMG! Ubuntu!, e del video che mostra come siano state implementati vari effetti grafici. Questa nuova veste grafica si potrà ovviamente avere solo su Ubuntu 11.10, dato che fino a Natty Narwhal l´ambiente desktop è saldamente ancorato alle librerie GTK2. Molto presto saremo in grado di fornire ulteriori dettagli, non appena Gwibber 3.1.1 verrà rilasciato nei repository ufficiali della distribuzione.

[nggallery id=329 template=inside]

[youtube ZqoaB5uvm-k]

Ti consigliamo anche