Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Debian 10 "Buster": in arrivo la versione stabile

Debian. Annunciata la data di rilascio della versione 10 (Debian "Buster") che sarà disponibile il 6 luglio 2019.
Debian 10
Debian. Annunciata la data di rilascio della versione 10 (Debian "Buster") che sarà disponibile il 6 luglio 2019.
Link copiato negli appunti

Dopo 2 anni di intenso lavoro di sviluppo il team della distribuzione universale ha finalmente annunciato la data di rilascio della nuova stable release di Debian, ovvero il 6 luglio 2019.

L'annuncio

Debian 10 "Buster" è pronta infatti per entrare nel ramo stabile e in queste ultime settimane gli sviluppatori della distribuzione andranno sostanzialmente a sistemare gli ultimi dettagli e a correggere i bug dell'ultima ora.

Ad annunciare la data di rilascio è stato Niels Thykier, membro del Debian release team, tramite un messaggio pubblicato nella mailing list ufficiale del progetto:

Nell'ultima settimana prima del freeze finale saranno completati gli ultimi test e verranno sistemati solo i bug più rilevanti. L'ultimo giorno disponibile per richiedere il push di nuove patch sarà il 25 giugno

In attesa dell'update

Le nuove versioni stabili di Debian introducono solitamente diverse novità molto interessanti. Essendo rilasciate solo "quando pronte", senza quindi una roadmap rigida, contengono non di rado aggiornamenti sostanziali per quanto riguarda i pacchetti "core", come ad esempio nuove versioni del kernel Linux o dei vari driver e, ovviamente, anche per tutti i software accessori come gli ambienti grafici o gli IDE.

Gli utenti Debian però solitamente non attendono anni per ricevere tali aggiornamenti, infatti è pratica comune sfruttare la feature di APT pinning per accedere all'update di un determinato pacchetto già presente sul ramo testing o su Sid (unstable).

Il 6 luglio gli sviluppatori Debian pubblicheranno anche i nuovi file ISO della distribuzione. Gli utenti che invece hanno già un'installazione Debian 9 potranno eseguire l'update sfruttando il gestore di pacchetti APT.

Via Debian

Ti consigliamo anche