Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Lubuntu 13.10: ecco cosa ci aspetta nella futura release

Link copiato negli appunti

Lubuntu 13.04 è stata una release senza nessuna novità, infatti come comunicato dagli stessi developer si è tratto di un semplice aggiornamento dei pacchetti presenti nel file ISO senza introdurre nuove feature. Ovviamente non ci sono state lamentele da parte dell´utenza, infatti chi usa Lubuntu di solito vuole semplicemente un ambiente grafico leggero e senza fronzoli pronto per essere usato senza problemi.

I developer di Lubuntu dunque si stanno già concentrando sulla prossima stable release, ovvero Lubuntu 13.10 che dovrebbe arrivare sui nostri desktop ad Ottobre, ovviamente basandosi su Ubuntu 13.10. Da un recente comunicato sulla mail list di sviluppo di Lubuntu un developer ha annunciato alcune interessanti novità: Firefox sostituirà Chromium come browser web installato di default nella distribuzione, zRAM sarà installato di default e LightDM prenderà il posto di Xscreensaver come lockscreen.

Mentre il dibattito sul browser di default di Ubuntu 13.10 continua i developer di Lubuntu hanno tagliato la testa al toro scegliendo Firefox come browser di riferimento della distribuzione, dal comunicato di Julien Lavergne infatti si sottolinea come Firefox si comporti meglio su macchine con hardware più vecchio. Oltre a questo il browser di Mozilla supporta ancora l´architettura PowerPC, una feature non indifferente dato che la distribuzione punta a PC anche molto datati.

L´inclusione di zRAM di default è davvero una bella notizia, infatti il pacchetto provvede ad ottimizzare sensibile il consumo di Ram ed è utilissimo per tutti quei pc che dispongono di meno di 2GB di Ram dunque tutte macchine che rappresentano il target di Lubuntu. Per quanto riguarda la scelta di LightDM come lockscreen è stata una decisione logica, del resto LightDM è un programma davvero leggero e il suo impiego come lockscreen migliorerà l´uniformità generale della distribuzione.

Ti consigliamo anche