Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

CMS semplici da usare

Link copiato negli appunti

Molto spesso ci si trova davanti a clienti che letteralmente "impallidiscono" davanti alla complessità  di CMS come Drupal, Joomla o soluzioni simili.

Per questa categoria di clienti (poco avvezzi al web, ma che comunque vogliono poter modificare il proprio sito web in autonomia) esistono tutta una serie di soluzioni (opensource o a pagamento) per fornire un servizio allo stesso tempo semplice e completo. Vediamone qualcuna.

Innanzitutto WordPress: nato per i blog è comunque facilmente adattabile all'uso come CMS generico. La sua semplicità  e immediatezza nell'uso è per l'utente poco ferrato una manna dal cielo.

Non dimentichiamo poi la vastità  della community che vi ruota attorno: sono disponibili centinaia di temi e plugin disponibili gratuitamente, adatti (o adattabili) a qualsiasi esigenza.

SimpleCMS è una soluzione un po' diversa. Permette di rendere editabili parti di pagina di un qualsiasi sito web semplicemente aggiungendo particolari classi CSS o commenti HTML all'interno delle nostre pagine. Una semplice animazione vi farà  capire il suo funzionamento. Lo stesso metodo di funzionamento possiamo trovarlo in CushyCMS.

CMS Made Simple e Frog sono più "classici" e propongono un'interfaccia d'uso più semplice rispetto a CMS più tradizionali.

Per concludere la soluzione custom... Perché diventa sempre più difficile oggigiorno proporre ai clienti soluzioni costruite ad hoc? Pensiamoci la prossima volta che ci troviamo davanti ad un cliente che ha bisogno solo di una paginetta con qualche news!

Ti consigliamo anche