Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Nokia apre i repository QT e rende pubblica la roadmap

Link copiato negli appunti

Nokia sembra non fermarsi. Dopo il passaggio delle QT dalla licenza GPL a quella LGPL avvenuto nel mese di gennaio, ora viene fatto un ulteriore passo avanti. Nokia ha deciso di muovere altre due pedine sulla scacchiera, renderà pubblici i repository di QT, e pubblicherà periodicamente una Roadmap aggiornata dell´evoluzione delle stesse QT.

Il repository QT reso disponibile da Nokia è basato su Git, e il sistema di collaborazione è quello Web Gitorious. Si tratta di un servizio di gestione orientato ai progetti. Viene registrato un progetto, e a questo vengono associati uno o più repository git, e ovviamente l´elenco degli sviluppatori. Gli sviluppatori, poi, oltre agli usuali strumenti di Git, hanno a disposizione un certo numero di funzionalità per contribuire con richieste, suggerimenti, segnalazioni alla evoluzione del progetto. Il team di Gitorious sembra abbia ricevuto anche "una donazione da Nokia" per migliorare alcuni aspetti del sistema.

Tutti potranno partecipare da oggi in poi al progetto QT, potendo scaricare l´albero di sviluppo e lavorare alle nuove funzionalità o ai bug aperti. Nokia richiede agli sviluppatori che vogliono partecipare al progetto la "siglatura" di un accordo di collaborazione, che stabilisce quali sono le regole e i diritti di riutilizzo del codice.

La seconda mossa di Nokia è stata anche quella di pubblicare la Roadmap delle QT. I più curiosi potranno consultare la versione più aggiornata e prepararsi alle funzionalità che verranno. Scorrendo l´attuale roadmap saltano all´occhio alcune funzionalità interessanti: decorative UI, animation API, unificazione dell´engine JavaScript (ndr tra Qt e WebKit), 3D enablers, API 3D portabile, supporto ad XML-schema.

Sinceramente, a questo punto viene da chiedersi quale sarà la prossima mossa di Nokia. In poco meno di metà anno Nokia sembra aver abbracciato in pieno la filosofia Open Source, e senza mezzi termini. Cosa ci riserva ancora il futuro delle QT?

Ti consigliamo anche