Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Redesign per il Guardian, esperimenti per Repubblica.it

Esperimenti di web design sui siti di due importanti quotidiani online.
Esperimenti di web design sui siti di due importanti quotidiani online.
Link copiato negli appunti

Ho sempre apprezzato il Guardian per il suo modo di stare sul web. Il quotidiano inglese ha in questi giorni proposto una home page rinnovata, adeguandosi per molti versi ai trend già  visti su altri siti di news recentemente ridisegnati (layout ottimizzato per i 1024x768px, per esempio).

Ci sono due cose che mi hanno colpito e che non hanno tanto a che fare con singoli dettagli tecnici. La prima è l'uso dei blog del giornale per comunicare ai lettori il dietro le quinte dell'operazione (si leggano questo e questo post), persino con note specifiche su aspetti ultratecnici come l'uso di Velocity come templating engine.

La seconda è sull'adozione di un approccio iterativo nel processo di redesign. La home page è al momento l'unica parte del sito ad aver subito modifiche. Il resto è rimasto intatto. Puà certamente produrre sconcerto, agli occhi di alcuni potrebbe anche apparire come un segno di sciatteria, ma la spiegazione non manca.

Ecco come si esprime Emily Bell (traduzione mia):

Cià significa che la user experience nel navigare da una parte all'altra del sito potrà  essere all'inizio un po' diseguale. Ma la nostra idea è che, per un sito più robusto tecnicamente e che sarà  nel futuro una vera piattaforma per sviluppi molto più rapidi, l'approccio iterativo sia il migliore. I giorni in cui un particolare design o un set di funzionalità  implementate su un sito duravano per diversi anni sono ormai finiti. Il nostro obiettivo è quello di migliorare e aggiornare costantemente il nostro network di siti, con l'aiuto dei nostri utenti...

àˆ come se l'approccio della beta perenne usato da Google ma anche da servizi come Flickr si stia spostando ad ambiti più tradizionali. Che ne pensate?

Intanto, essendo capitato per la prima volta sulle pagine delle edizioni locali di Repubblica.it, ho notato che vengono usate soluzioni di interfaccia non presenti sul sito principale, come il pannello ad accordion sulla sinistra o l'uso di Flash per presentare le tre storie in evidenza sulla destra (il multiheader come lo abbiamo altre volte definito). Esperimenti da promuovere un giorno sull'editio maior?

Ti consigliamo anche