Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Driver RadeonSI con supporto completo per le OpenGL 4.2

Link copiato negli appunti

I developer di Mesa, il progetto "contenitore" dei vari driver Open Source presenti anche nella mainline del kernel Linux, sono in cronico ritardo nell'implementazione delle specifiche e nel supporto alle OpenGL. In particolare si è fermi da anni alle OpenGL 4.1. Tuttavia i tempi sembrerebbero essere maturi e il team dei driver RadeonSI/Gallium 3D ha completato i lavori sulla OpenGL 4.2 compliance.

Dunque, dalle prossime versioni gli utenti che usano GPU AMD con i RadeonSI avranno la possibilità di sfruttare pienamente le OpenGL 4.2. Si tratta di un importate traguardo per gli sviluppatori del progetto anche se le specifiche delle OpenGL 4.2 sono state rilasciate nel lontano 2011.

Ci sono voluti quindi ben 5 anni per implementare le OpenGL 4.2. Il nuovo codice si trova però ancora nel ramo di sviluppo e, attualmente, viene compilato tramite la versione Git di LLVM 3.9 SVN. I developer dovranno ancora testare a fondo le ultime versioni dei driver RadeonSI prima di immetterli nel ramo stabile.

Le buone notizie però non sarebbero finite, infatti gli sviluppatori sarebbero ormai molto vicini all'implementazione completa delle OpenGL 4.3. Se ne starebbe occupato il developer Nicolai Hähnle che in queste settimane ha pubblicato diverse estensioni delle OpenGL 4.3 nel ramo di sviluppo dei driver RadeonSI.

Per il momento comunque non ci sarebbe da aspettarsi un supporto ufficiale disponibile nel breve periodo, infatti ad oggi il lavoro del team si starebbe focalizzando principalmente sulle OpenGL 4.2.

Via Nicolai Hähnle

Ti consigliamo anche