Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

memcached integrato in MySQL: ibrido NoSQL?

Link copiato negli appunti

Tra i progetti open source ereditati da Sun, VirtualBox e MySQL hanno ricevuto particolare attenzione da Oracle: il primo prosegue nella sua crescita (in termini di funzionalità e numero di utenti) e il secondo, nonostante i fork e le polemiche, prosegue anch´esso su un cammino simile.

La conferma di questo arriva dell´edizione 2011 della MySQL user conference and expo, dove Oracle ha presentato una versione sperimentale del suo RDBMS dotata di un nuovo analizzatore di query e, soprattutto, inclusiva di memcached.

Mentre il primo permette di eseguire in maniera più efficiente particolari query, il secondo si occupa di salvare i dati risultati sotto forma di chiavi/valori, memorizzandoli all´interno della memoria RAM.

Questo approccio, di fatto, apre MySQL alle tecnologie NoSQL, anche se attualmente l´implementazione di memcached nel RDBMS di Oracle risulta essere limitata dal numero di tabelle utilizzabili.

L´integrazione con memcached, per il momento, è disponibile esclusivamente su Linux; istruzioni su come attivarla su un singolo server o su un cluster sono disponibili online.

Ti consigliamo anche