Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

CSS: gli sviluppatori stanno a guardare...

Link copiato negli appunti

àˆ di pochi giorni fa l'annuncio che le specifiche CSS 2.1 sono passate al rango di "Proposed Recommendation". Si tratta di una bella notizia, se non fosse per il fatto che i CSS 2.1 sono partiti più di dieci anni fa. In questi dieci anni, giusto per complicare le cose, il CSS Working Group ha dato il via anche al progetto CSS3, che allo stadio attuale presenta solo il modulo dei selettori come prossimo al completamento. Come se non bastasse, si è mantenuta la distinzione formale tra CSS 2.1 e CSS3 per quanto concerne la validazione, anche se tutti sanno che la sintassi CSS non presenta problemi di sostanziale incompatibilità  tra versioni. Confusi? Lo sono anch'io.

In questi dieci anni, sostanzialmente, abbiamo avuto da un lato il problema di un browser che non implementava i CSS 2.1 in modo completo fino alla versione 8 (cioè dopo 7-8 anni di sviluppo delle specifiche), dall'altro il fatto che le discussioni sulle specifiche che avvengono sulla mailing list www-style sono state per lo più all'insegna di dettagli tecnici d'uso esclusivo per gli implementatori di browser o per qualche big della programmazione interessato a scrivere programmi che usavano i CSS.

In tutto questo gli sviluppatori Web non sono mai stati coinvolti. www-style è teoricamente aperta a tutti, ma in pratica riceve pochissimo feedback dagli sviluppatori. Questo accade poiché in genere i membri del CSS Working Group e gli implementatori rispondono raramente alle nuove proposte e al feedback fornito da chi, a tutti gli effetti, con i CSS lavora tutti i giorni. In altre parole, se non siete un Andy Clarke o un Eric Meyer, state pur certi che l'effetto dei vostri messaggi sarà  lo stesso di quello di un colpo di tosse in un concerto metal.

Bisognerebbe riconsiderare il ruolo degli sviluppatori nel processo di realizzazione di una specifica. Non si possono ignorare le esigenze di chi magari vorrebbe la proprietà  border-collapse applicabile a tutti gli elementi o la possibilità  di far ruotare le immagini di sfondo. Perché? Perché si dovrebbero considerare i CSS, e gli standard in generale, dal punto di vista di chi li usa quotidianamente, e non solo da un punto di vista squisitamente teorico e accademico. Fino a quando saremo costretti a stare sempre a guardare?

Ti consigliamo anche