Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Con Microsoft CoApp più facile compilare e distribuire software Open Source su Windows

Link copiato negli appunti

Per risolvere una volta per tutte i problemi di compilazione di software open source su Windows, arriva da Microsoft, o meglio dalla mente di Garrett Serack, CoApp, il Common open source Application Publishing Platform.

CoApp sarà un progetto open source che mira a:

creare un attivo e vibrante ecosistema open source su Windows fornendo le tecnologie necessarie per costruire un Package Management System completo e gestito dalla comunità, insieme a strumenti che permettano agli sviluppatori di trarre vantaggio dalle caratteristiche della piattaforma Windows.

Detta in altre parole, CoApp avrà due compiti principali:

  • mettere a disposizione degli sviluppatori Windows qualcosa di simile ad autoconf/automake, per rendere meno traumatica la ricompilazione di software dai sorgenti;
  • fornire agli utenti un sistema di distribuzione del software che risolva una volta per tutte i problemi di dipendenza e conflitti da e tra librerie (chi ha pensato a Cygwin alzi la mano).

Seppure CoApp sia formalmente indipendente da Redmond e gestito dalla comunità (basti pensare che è ospitato su Launchpad piuttosto che sul Codeplex di "casa"), Microsoft ritiene il progetto abbastanza interessante da concedere a Garrett Serack di lavorarci a tempo pieno.

Progetto lodevole o ennesimo tentativo di Microsoft di rifare da capo qualcosa che c´è già?

Ti consigliamo anche