Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

I bookmark del venerdì

In questo appuntamento: accessibilità, XMLHttpRequest, gallerie immagini e allineamento verticale con i CSS.
In questo appuntamento: accessibilità, XMLHttpRequest, gallerie immagini e allineamento verticale con i CSS.
Link copiato negli appunti

Eccoci al quasi consueto appuntamento del venerdì con i bookmark. Apriamo con una risorsa non recentissima ma senza dubbio meritevole: Design for Accessibility è un'ottima introduzione all'accessibilità  e in particolare alle WCAG realizzata da Andy Budd.

Restando in tema W3C, è stato da poco pubblicato il working draft delle specifiche dell'oggetto XMLHttpRequest, che conferma ancora una volta l'impegno del W3C nel promuovere i web standards. Ecco l'introduzione del documento:

The XMLHttpRequest object is implemented today, in some form, by many popular Web browsers.
Unfortunately the implementations are not completely interoperable. The goal of this specification is to document a minimum set of interoperable features based on existing implementations, allowing Web developers to use these features without platform-specific code.

Passiamo al Javascript con JaS - Javascript Slides, un esempio di slideshow: in apperenza si presenta versatile, include uno slideshow e diversi temi... ma ci sono un paio punti critici da evidenziare. Primo: le immagini e gli ingrandimenti vengono inserite nella pagina attraverso il DOM, e restano quindi inaccessibili a visitatori con Javascript disabilitato o browser non DOM-compatibili. Secondo: le miniature vengono realizzate ridimensionando gli ingrandimenti attraverso i CSS; il caricamento della pagina è quindi lento e il suo uso è sconsigliato quando le immagini della galleria sono molte.

Per quanto riguarda i CSS: in Applied CSS vertical-align viene presentata la risposta a un problema di design comune, ovvero la centratura verticale di un'immagine
all'interno di un elemento con altezza fissa. Concludo segnalando CSS Remix, l'ennesima galleria di siti basati sui CSS. àˆ tutto per oggi: alla prossima e...serena Pasqua a tutti.

Ti consigliamo anche