Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Rilasciato GCC 4.3.0, performance ancora più elevate

Link copiato negli appunti

Uno degli strumenti fondamentali in tutto il panorama GNU/Linux è sicuramente GCC, il compilatore aperto, che spesso vi sarete trovati ad utilizzare. È stata rilasciata da pochissimo la nuova versione maggiore della serie 4, la 4.3.0, che porta grossi miglioramenti soprattutto per chi ha processori nuovi di zecca.

È stato infatti introdotto il supporto al nuovo set di istruzioni SSE4.1 e SSE4.2, e il supporto all´ottimizzazione per i processori delle architetture Intel Core 2 e AMD Geode. Una notizia che farà sicuramente felici gli utilizzatori di distribuzioni come Gentoo o semplicemente fan della compilazione da sorgenti.

Per quanto riguarda i linguaggi, C++ e Java sono stati quelli maggiormente migliorati in questa release. Per prima cosa, è stato introdotto il supporto sperimentale al nuovo standard ISO per il C/C++, C++0x. Inoltre, sono state aggiunte molte opzioni da linea di comando e un più attento supporto ai warning.

Per quanto riguarda Java, gcc utilizza ora il compilatore di Eclipse, e in questo modo è stato possibile supportare completamente il linguaggio fino alla versione 1.5. Inoltre ci sono stati molti miglioramenti ai tool del set gcj, oltre a moltissimi bugfix.

Dopo quasi un anno dal primo rilascio della serie precedente (4.2.0) c´è da essere particolarmente soddisfatti, in particolare per il supporto ai Core 2 e alle nuove migliorie per Java. Per chi volesse ulteriori informazioni, il changelog è più che esaustivo.

Ti consigliamo anche