Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Diventa chitarrista per un giorno con Frets on Fire

Link copiato negli appunti

Alzi la mano chi non ha mai sognato almeno una volta di suonare al fianco dei propri idoli musicali: riuscire a ripetere le note delle colonne sonore che ci hanno accompagnato è sempre stato un desiderio di molti, anche se spesso non è stato possibile realizzarlo per tanti motivi.

Non tutte le speranze degli aspiranti musicisti, però, sono perdute: anche questa volta, la tecnologia ci viene incontro, con un gioco molto interessante rilasciato sotto licenza open source. Si tratta di Frets on Fire, realizzato da Unreal Voodoo.

In pochi minuti, la vostra tastiera si trasformerà in una graffiante chitarra, pronta a farvi sentire dei piccoli chitarristi digitali.

Una volta scelta la canzone che si preferisce e il livello di difficoltà (a scelta tra Supereasy, Easy, Medium o Amazing ), verrà mostrata l´interfaccia di gioco: una sorta di chitarra infinita, sulle quali scorreranno le note che compongono la canzone. Col giusto tempismo e con un pizzico di tecnica, l´obiettivo è riuscire a prenderle tutte con la tastiera, appositamente configurata per associare a 5 tasti altrettante corde.

Frets on Fire è disponibile per Linux, Windows e Mac, e per imparare a giocare sono disponibili diverse guide.

Esiste anche una corposa comunità italiana, a disposizione per risolvere i nostri dubbi, e che fornire anche una quantità di canzoni da aggiungere al gioco davvero notevole.

Non resta che tuffarsi in questa sfida musicale a colpi di tastiera, così da non dover invidiare chi riesce davvero a suonare questo strumento.

Ti consigliamo anche