Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Carbon, la svolta commerciale di Drupal

Link copiato negli appunti

Carbon, Drupal commerciale

Cosa accade in casa Drupal? In questi giorni si inseguono le notizie riguardanti una svolta "corporate" di quello che è considerato, unanimemente, uno dei migliori CMS Open Source in circolazione.

Chiariamo subito la questione, il progetto Drupal è, e dovrebbe rimanere, open fino a prova contraria, ma ad esso si sta affiancando un altro progetto, denominato per il momento Carbon, che non è altro che il gemello commerciale di Drupal.

Quali saranno le implicazioni di questa svolta? Assisteremo un giorno ad uno scisma in casa Drupal. In questo momento nulla sembrerebbe portare ad una conclusione di questo tipo, ma è possibile ipotizzare che la parte no-profit di Drupal rinunci, così facilmente, alla vasta schiera di utenti profit conquistata fino a questo momento?

Nell'ipotesi più ottimistica si dovrebbe assistere al formarsi di due ramificazioni: da una parte Drupal, con la sua comunità  che ruota attorno ad un progetto sviluppato su base volontaria, che dovrebbe rimanere libero e gratuito; dall'altra Carbon, un Drupal dotato di supporto commerciale, a cui dovrebbero rivolgersi gli utenti che intendono fare un uso "aziendale" dell'applicazione.

Detto così non dovrebbe cambiare molto, la creazione di un progetto come Acquia, per il quale sono stati messi sul tavolo ben 7 milioni di dollari, è stata accolta abbastanza bene dalla comunità  che ruota attorno al sito ufficiale di Drupal. Un ottimismo che fa ben sperare.

Ti consigliamo anche