Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

SQL: sempre lo stesso, sempre utile

Un sviluppatore con tanti anni di esperienza alle spalle spiega perché SQL rimane una competenza fondamentale per chi vuole lavorare con il codice.
SQL: sempre lo stesso, sempre utile
Un sviluppatore con tanti anni di esperienza alle spalle spiega perché SQL rimane una competenza fondamentale per chi vuole lavorare con il codice.
Link copiato negli appunti

Intelligenze artificiali, del machine learning e dei Big Data sono ormai i protagonisti indiscussi dello sviluppo software. Per assicurare che queste tecnologie siano sempre più efficienti è essenziale disporre di servizi e infrastrutture Cloud adeguate nonché di una discreta conoscenza della gestione dei database.

A sottolineare quest'ultimo aspetto è stato Craig Kerstiens, Head of product per Citus Cloud, che in un articolo sul suo blog personale spiega per quale ragione SQL deve essere considerata una skill fondamentale per uno sviluppatore.

SQL (Structured Query Language) è un linguaggio standardizzato per i database basati sul modello relazionale, progettato per la creazione, modifica e gestione di archivi di dati strutturati.

Ho appreso molte skill nel corso della mia carriera ma nessuna mi è stata più utile di SQL. Questo perché SQL può essere usato in diversi settori e ambienti ed è estremamente versatile, senza contare che è rimasto quasi lo stesso fin dalla sua creazione.

Non importa che ruolo si ricopra, per Kerstiens si avrà sempre a che fare con SQL. Nella sua esperienza come product manager ha capito che è di vitale importanza saper gestire i dati e analizzarli in modo da poter stabilire una strategia efficiente.

L'autore afferma di aver usato spesso SQL in vari contesti di analisi, mentre altri avrebbero creato script in Ruby o in Python per svolgere lo stesso compito. SQL risulta essere quindi la soluzione ideale per ottimizzare i task e workflow.

La sua sintassi non è cambiata molto negli ultimi 20 anni e permette di effettuare le medesime operazioni in modo efficiente senza doverlo ristudiare costantemente.

Lo sviluppatore prende come esempio il mondo dello sviluppo Web che, con l'arrivo di nuovi framework e di linguaggi dedicati, ha costretto i developer a studiare nuovi modi per compiere esattamente le stesse mansioni eseguibili direttamente con HTML/CSS e Javascript.

Via Craig Kerstiens

Ti consigliamo anche