Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

VLC 3.0: supporto al 4K HDR e allo streaming su Chromecast

Link copiato negli appunti

Il team del progetto VideoLAN ha annunciato il rilascio della nuova stable release, la terza, del famoso player multimediale VLC, nome in codice "Vetinari". L'aggiornamento 3.0 è ricca di nuove feature particolarmente attese dalla community e arriva dopo diversi mesi di sviluppo per tutti i sistemi operativi supportati.

VLC 3.0 è una delle build più importanti degli ultimi tempi, per questa release i developer hanno implementato il supporto all'iPhone X, ai video a 360 gradi, all'audio in 3D, all'HDR e ovviamente ai contenuti nei formati 4K e 8K tramite l'abilitazione del supporto all'hardware decoding che è stato attivato di default.

La community di utenti attendeva da tempo l'implementazione di alcune funzionalità che ormai rappresentano o standard in diversi settori, il team del progetto ha dunque lavorato per integrare il supporto agli ambisonics per la sonorizzazione surround, alla riproduzione dei flussi di streaming con oltre 8 canali audio, all'extended colorspaces (HDR) e ai codec 12bits.

E' ora possibile modificare in tempo reale la dimensione dei sottotitoli, arrivata anche la possibilità di utilizzare l'HDMI passthrough per TrueHD, DTS-HD e E-AC3. Gli sviluppatori hanno prestato particolare attenzione alla versione per Android che ora offre anche l'hardware decoding per gli stream VC1/WMV3 e MPEG-2, della funzionalità di Picture-in-Picture (PiP) ed il supporto allo streaming su Chromecast, Android Auto, Android TV, Chromebooks e Samsung DeX.

Il team di VideoLAN ha realizzato anche varie migliorie dedicate a Raspberry Pi, è stato infatti migliorato il codice per il MMAL decoder e per il supporto al codec MKV (Matroska).

Su VLC 3.0 la quantità di codec presenti out-of-the-box è stata notevolmente incrementata con l'introduzione di OggSpots video decoder, AV1 e Daala video decoder (sperimentalmente), libbpg-based BPG decoder, libmpg123-based MPEG 2.5 e MPEG-1 & 2 audio layer I/II/III. Novità anche per il supporto ai dischi BlueRay grazie all'implementazione del codice per l'HDMV deocoder nella la gestione dei sottotitoli.

Via VideoLAN

Ti consigliamo anche