Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

I tormentoni del web design moderno

Anche il webdesign ha i suoi tormentoni... solo che durano molto più di una stagione.
Anche il webdesign ha i suoi tormentoni... solo che durano molto più di una stagione.
Link copiato negli appunti

Roger Johannson nel suo recente articolo Setting font-size in pixels affronta uno dei temi più hot di sempre del web design, ovvero pro e contro del dimensionamento dei caratteri in pixels. Si tratta di uno dei tanti tormentoni del web design, che per quanto se ne parli e per quanto l'ago della bilancia possa pendere da una parte o dall'altra, difficilmente trova una parola definitiva. Ma quali sono gli altri? Credo sia ormai sulla via del tramonto il tema CSS contro tabelle per il layout, forse l'unico tormentone ormai fuori moda. Sempre evergreen risultano invece:

  • Dimensionamento in pixel o relativo dei font
  • Layout fisso contro liquido
  • HTML contro XHTML

A cui aggiungo la nuova entrata usabilità  e accessibilità  di AJAX. Sinceramente non mi sento di entrare nel merito di discussioni di entità  così imponente, spesso sorrette da argomenti validi e universalmente riconosciuti da una parte e valutazioni specifiche dall'altra. D'altra parte il web design non è una scelta esatta, e a comandare sono spesso necessità  e buon senso. Ma vorrei
lasciare aperta la discussione: qual è attualmente il tormentone più in voga? E il prossimo che si avvia verso il tramonto?

Ti consigliamo anche