Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Lo Zeitgeist 2013 degli sviluppatori PHP

Link copiato negli appunti

PhpClasses, una delle piattaforme più utilizzate per il reperimento di classi basate sul linguaggio PHP, ha recentemente pubblicato il suo Zeitgeist 2013; così come lo Zeitgeist di Google elenca le parole chiave più ricercate sul proprio motore di ricerca, nello stesso modo l'omologo PhpClasses presenta una classifica basata su circa mezzo milione di query formulate in 12 mesi dagli sviluppatori.

Considerando un ranking che racchiude al suo interno le 100 keywords più utilizzate, queste ultime sono state poi raggruppate in una decina di macrogruppi ordinati per frequenza nelle ricerche; al primo posto troviamo quindi l'insieme "Web site APIs", testimonianza di una crescente necessità di interazione con i Web services, alcuni dei quali emergenti come per esempio Mega, e protocolli (OAuth, SAML..).

Al secondo e al terzo posto sono presenti due gruppi correlati alle sorgenti di dati: "File formats", con particolare attenzione alla conversione tra formati, e "Databases", con una crescita importante delle ricerche su MySQLi, PDO e Microsoft SQL server dopo che le MySQL functions sono diventate deprecate in PHP 5.5; subito fuori dal podio troviamo "Twitter RSS feeds", un risultato dovuto probabilmente alla decisione del sito di non mettere più a disposizione alcune funzionalità via API.

Gli sviluppatori PHP non sarebbero poi estranei alle istanze del making e della prototipazione rapida, lo dimostrerebbe le ricerche incluse nel macrogruppo "hardware" ricollegate a query per soluzioni dedicate ad Arduino, ONVIF e Mikrotik. Al sesto posto l'insieme "mobile", caratterizzato in particolare da keywords su strumenti per le push notifications, il Responsive Design e l'accesso a market place come Google Play. Settimo "Search Engines", dove dominano le soluzioni per l'interazione con Google e i servizi offerti dal suo network.

Segue il gruppo "Frameworks", caratterizzato in particolare da ricerche dedicate a Laravel, NodeJS e frameworks Model-View-Controller in generale; chiudono la classifica "email", grazie a query su standard specifici come DKIM e IMAP e sullo storage della posta elettronica, e "Chat", con particolare attenzione all'utilizzo di WebRTC e Websockets.

Via: PhpClasses

Ti consigliamo anche