Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Firefox 64: novità per gli sviluppatori

Tutte le novità di Firefox 64, ultima versione del Panda Rosso prevista da Mozilla nel 2018.
Firefox 64: novità per gli sviluppatori
Tutte le novità di Firefox 64, ultima versione del Panda Rosso prevista da Mozilla nel 2018.
Link copiato negli appunti

Mozilla ha rilasciato una nuova stable release del Panda Rosso. Firefox 64 è l'ultima release del 2018 e porta con se diverse novità sia sotto il cofano che per quanto riguarda l'esperienza utente standard. E' stata ad esempio introdotta la Multiple tab selection, grazie alla quale sarà molto più semplice gestire e amministrare le schede aperte.

Tab

Con la Multiple tab selection basterà tenere premuto il tasto CTRL (o CMD su MacOS) e selezionare con il mouse le tab che ci interessano. Una volta selezionato il gruppo di tab sarà possibile spostarlo in una finestra separata senza dover spostare le schede una ad una.

Developer Tools

Il team di Mozilla ha lavorato anche sui Developer Tools che ora integrano un feature particolarmente utile in fase di sviluppo: quando si sottolinea il testo su una pagina Web l'Accessibility Inspector mostrerà una metrica nuova riguardante il contrasto del testo (text contrast ratios) all'interno di un comodo pop-up informativo. L'infobar indicherà anche se il testo soddisfa o meno le linee guida per l'accessibilità livello AA o AAA di WCAG 2.0 per il contrasto minimo.

CSS

Novità rilevanti anche per il supporto agli standard CSS con una generale operazione di standardizzazione delle funzionalità di styling. Il team di Mozilla sta cercando infatti di standardizzare alcune delle caratteristiche CSS non standard che causano spesso problematiche a livello di compatibilità cross-browser. Ad esempio:

  • Scrollbars CSS: le specifiche Scrollbars Livello 1 di CSS standardizzano le funzionalità per l'impostazione della larghezza e del colore della barra di scorrimento, in origine erano disponibili solo in Internet Explorer.
  • -webkit-appearance: per rendere gli effetti della proprietà dell'aspetto più coerenti tra i browser, Firefox ha disattivato tutti i valori proprietari dai contenuti Web e ha aggiunto il supporto per tutte le versioni con prefisso -webkit che sono di uso comune.
  • Se una catena o un gruppo di selettori include uno pseudoelemento con prefisso -webkit, questo pseudoelemento non invalida più l'intero gruppo.

Inoltre, a partire da Firefox 64 i gradienti CSS supportano le interruzioni di colore a più posizioni (ad esempio sui gradienti lineari). Così ora yellow 25% e yellow 50% possono essere scritti yellow 25% 50%.

Anche il Context menu ha ricevuto delle migliorie, infatti da questa release è disponibile la nuova API browser.menus.overrideContext che consente la completa personalizzazione del menu contestuale mostrato all'interno di contenuti aggiuntivi come barre laterali, popup, ecc. Questi menu possono anche includere automaticamente voci personalizzate da altri componenti aggiuntivi, come se l'utente avesse fatto clic con il tasto destro su una scheda o un segnalibro. Inoltre:

  • Si possono limitare i menu contestuali visualizzabili in un componente aggiuntivo utilizzando la nuova proprietà viewTypes in menus.create() e menu.update().
  • menu.update() può ora essere utilizzato per aggiornare l'icona di una voce di menu esistente.
  • Le estensioni possono rilevare quale pulsante del mouse è stato utilizzato quando è stato fatto clic su un elemento del menu utilizzando la nuova proprietà menu.OnClickData.

Via Mozilla

Ti consigliamo anche