Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Slax 7.0 disponibile per il download: tutte le novità

Link copiato negli appunti

A grande richiesta, torna a fare la sua comparsa nel panorama Linux una distribuzione basata su Slackware a cui un po´ tutti eravamo affezionati: il team di sviluppo di Slax infatti ha rilasciato la nuova versione, Slax 7.0, dopo anni di fermo biologico. In questa release sono tantissime le novità introdotte per questa distribuzione il cui perno fondamentale è sempre stato quello di fornire una installazione live di KDE in pochissime centinaia di megabyte.

Uno tra i cambiamenti più importanti per Slax è proprio l´introduzione di KDE 4, dato che Slax 6 installava ancora l´ormai vetusto ramo di KDE 3: in Slax 7 quindi troviamo KDE 4.9.4, nella sua veste completa, fatto stupefacente contando che il LiveCD installabile non pesa più di 220 MB.

Oltre questo, ci sono i soliti aggiornamenti sotto il cofano, con una toolchain aggiornata alle ultime versioni di tutto il software disponibile, lato non indifferente per una distribuzione ferma con lo sviluppo a qualche annetto fa. Secondariamente, anche il sito ufficiale di Slax è stato aggiornato con un nuovo motore e soprattutto un´estetica accattivamente, responsive, e basata sul blasonatissimo Twitter Bootstrap.

La distribuzione si lascia usare bene, le prestazioni sono buone, e pian piano scoprendo le novità in prima persona ci si imbatte nel Software Center - non quello di Ubuntu, ma un tool sviluppato per Slax, che consentirà l´installazione di specifici moduli (contenenti applicazioni ulteriori) on-the-fly, e che al momento si trova in fase di allestimento sia lato client, che lato server.

Il Software Center di Slax, tuttavia, è solo un frontend per un´importantissima novità: l´introduzione dei Buildscript, appositi file in cui inserire le istruzioni per la compilazione del proprio set di programmi. Tantissima carne al fuoco quindi, anche per i più smanettoni che hanno voglia di giocare con qualcosa di nuovo.

Insomma, un grande ritorno per una delle distribuzioni basate su Slackware più famose: senza dubbio con questa ondata di aggiornamenti tornerà nella mia cassetta degli attrezzi come una delle distribuzioni a cui fare riferimento quando dovrò recuperare un ambiente operativo, ma anche una valida scelta per un sistema live sempre pronto da avere con sé sulla propria penna USB. E se proprio di USB parliamo, segnalo la possibilità di acquistare direttamente sul sito ufficiale per cifre modiche delle pendrive di ottima fattura con Slax già installata.

[nggallery id=465 template=inside]

Ti consigliamo anche