Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Debian: iniziata la rimozione di Python 2 dai repository

Gli sviluppatori di Debian Linux hanno iniziato a rimuovere tutti i package della distribuzione basati su Python 2
Debian: iniziata la rimozione di Python 2 dai repository
Gli sviluppatori di Debian Linux hanno iniziato a rimuovere tutti i package della distribuzione basati su Python 2
Link copiato negli appunti

Il primo gennaio 2020 cesserà ufficialmente il supporto ufficiale per Python 2. Per questo motivo i progetti software che ancora si basano su questa implementazione ormai datata del linguaggio dovranno presto o tardi migrare alle versioni più aggiornate.

Proprio in questi giorni il team di Debian ha comunicato alla propria community l'inizio dei lavori di rimozione di tutti i pacchetti scritti in Python 2 dai propri repository.

Ad annunciare questa novità sono stati i developer Ondřej Nový e Matthias Klose tramite mailing list ufficiale del progetto:

Speriamo di rimuovere Python 2 da Bullseye [Debian 11 e attuale ramo testing], o almeno di eliminare gran parte dei pacchetti di questo tipo.

Questa versione del linguaggio è infatti vicina alla EOL e sempre più progetti non supportano più Python 2.

Klose e Nový hanno identificato, grazie al Debian package checker, circa 3300 pacchetti Python 2 e ne hanno rimossi quasi 1500. Gran parte dei programmi o delle dipendenze scritte in Python 2 sono state etichettate come "py2removal", quindi verranno trattati come se fossero dei bug da eliminare.

I mantainer che lo desiderano possono segnare i propri software in Python 2 con il tag "py2keep" per indicare al team di Debian che si sta procedendo al porting a Python 3.

Tutti i pacchetti che non saranno stati aggiornati entro il 2020 verranno rimossi automaticamente dai rami testing e unstable. Dunque le future versioni stabili di Debian, e delle distribuzioni derivate, non garantiranno più il supporto ufficiale a questa versione di Python ormai obsoleta.

Via Wiki Debian

Ti consigliamo anche