Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Come passare da Xoops a Drupal

Link copiato negli appunti

Druplicon - Drupal logo

Xoops è uno dei pochi fork di phpNuke ad essere ancora attivo e recentemente sembra che ci sia stato un cambio della guardia ai vertici dello sviluppo del core. I tempi in cui gli aggiornamenti erano scarsi e privi di feature innovative sembrano finiti.

Per coloro invece che non vogliono aspettare che Xoops diventi un Framework (pare infatti che il nuovo leader, Phppp, voglia farlo diventare tale), possono passare in modo quasi indolore a Drupal, un CMS che funziona già  pienamente come framework (CMF). àˆ infatti in sviluppo un modulo per importare i dati da Xoops a Drupal, mantenendo inalterata la formattazione dei contenuti: Xoops Import.

Per ora si possono importare da Xoops:

  • utenti, inclusi i dati dei profili, ma non ancora gli avatar;
  • notizie, inclusi i topic, statistiche e i commenti, ma non ancora gli allegati;
  • forum.

Per importare i dati, il modulo deve accedere al database su cui sono installate le tabelle di XOOPS, quindi è consigliabile, per minimizzare il lavoro, metterle sullo stesso hosting ma su un database diverso, oppure nello stesso database ma con un prefix per le tabelle definito.

Il modulo è in frenetico sviluppo, quindi attenderei una versione stabile per programmare un eventuale passaggio, ma potrete comunque testare questo modulo se prevedete di cambiare CMS.

Ti consigliamo anche