Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Ubuntu 11.10: personalizzare LightDM

Link copiato negli appunti

Tra le molte novità introdotte in Ubuntu 11.10 c´è anche LightDM, il login manager che a partire da questa release ha preso il posto di GDM e dei login manager di tutta la famiglia *buntu. LightDM si basa sulla terza versione dell librerie GTK+, ma non solo: è possibile anche fare uso del toolkit QT e di WebKit, rendendo la personalizzazione ancora più interessante e gradevole.

Per il greeter in GTK, la configurazione generale del tema parte dal file di configurazione /etc/lightdm/lightdm-gtk-greeter-ubuntu.conf che contiene:

  • Nome dell´immagine di sfondo di default;
  • Tema GTK;
  • Il font predefinito (oltre alla configurazione specifica, come antialiasing e dimensione);
  • Il tipo di cursore;
  • Il selettore della lingua (se richiesto).

In caso venga usato il frontend WebKit, il pacchetto del tema è generalmente costituito da un´immagine di sfondo, l´indice del tema (che contiene nome, descrizione e file del tema) e la pagina HTML che si occuperà di renderizzare un prompt di login dinamico.

Per chi volesse usare un frontend più amichevole per la gestione e la configurazione di base del tema, su Launchpad è disponibile una piccola applicazione scritta in PyGTK: Simple LightDM Manager, che consente di modificare lo sfondo del tema facendo uso di un´immagine o di un colore solido, e se utilizzare o meno un logo.

L´installazione avviene tramite PPA:

sudo apt-add-repository ppa:claudiocn/slm
sudo apt-get update
sudo apt-get install simple-lightdm-manager

Ti consigliamo anche