Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Gli Easter Eggs nel mondo Linux, Parte 2 di 2

Link copiato negli appunti

Continua il nostro viaggio nel mondo degli Easter Eggs in Linux. Iniziamo dal già citato OpenOffice: avete mai provato ad immaginare che volto abbiano gli sviluppatori? Bene, alcune loro foto sono disponibili nella suite! In Writer, ad esempio, è sufficiente scrivere "StarWriterTeam" (senza le virgolette) e digitare F3, mentre in Calc va digitata in una cella la stringa "=STARCALCTEAM()" (sempre senza virgolette).

Non poteva mancare all´appello il team Mozilla: all´interno del browser Firefox è infatti possibile consultare il cosiddetto "Libro di Mozilla", una sorta di racconto apocalittico in versi che narra alcune storie assolutamente prive di senso e di un riscontro reale. I versi totali inclusi in Firefox sono 5, ma altri sono disponibili in rete. Come fare per accedervi? Digitate about:mozilla nella barra degli indirizzi.

Amate gli animali? GNOME è l´ambiente desktop che fa per voi! Due Easter Eggs inclusi sono infatti collegati al mondo animale. Premete sulla vostra tastiera contemporaneamente i tasti Alt e F2, dopo di che inserite una volta la stringa "free the fish" e un´altra "gegls from outer space". Nel primo caso un simpatico pesciolino rosso, Wanda, inizierà a sguazzare sul desktop, comparendo di tanto in tanto (per rimuoverlo è necessario riavviare GNOME). Nel secondo, invece, probabilmente stufe di vederlo in giro, un gruppo di capre cercherà di uccidere il pesciolino: il vostro ruolo sarà quello di evitare i colpi con i tasti direzionali della tastiera.

Ricordate la mucca di Ubuntu? Bene, è giunto il momento di donarle la parola. Installate il pacchetto cowsay

$ sudo apt-get install cowsay

e fare parlare la mucca con il comando

$ cowsay -f head-in.cow Io sono una mucca

Ovviamente potete scegliere la frase da far ripetere alla bestiola.

Gli appassionati di musica, e in particolare coloro che apprezzano gli Aerosmith, troveranno in molte distro Linux un Easter Egg che fa al caso loro: creando un nuovo user col nome "Tyler", loggandosi e riavviando la macchina da terminale con il comando reboot si riceverà il messaggio "Oh hello Mr. Tyler - going DOWN?", citazione del video relativo al brano "Love in an Elevator" proprio degli Aerosmith.

Sempre da terminale, digitando il comando
$ ddate

verrà mostrata la data in una maniera molto curiosa e alquanto inusuale.

Conoscete altri Easter Egg? Non esitate a segnalarceli nei commenti, insieme alle vostre opinioni in merito agli scherzetti nati dalle menti degli sviluppatori.

Ti consigliamo anche