Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Superb Mini Server, una Slackware minimale per server

Link copiato negli appunti

Slackware è ancora oggi una buona scelta per allestire un server Linux? In molti pensano di sì ma non sempre la versione offerta da Patrick Volkerding è la scelta migliore se si ha la necessità di velocizzare le procedure di installazione della distro e soprattutto installare solo "pacchetti server". Per questo è nato il progetto Superb Mini Server, o più semplicemente SMS, una derivata di Slackware contenuta i una ISO di soli 400MB. Non aspettatevi fronzoli, si tratta di una versione ridotta all´osso di Slack che contiene tutti quei software necessari a mettere in piedi un web server, un database MySQL o più semplicemente un file server senza necessità di utilizzare un´interfaccia grafica.

SMS può essere provata utilizzandola come LiveCD, oppure installata ricorrendo all´installer ncurses di Slackware. Per l´amministrazione della distribuzione invece si utilizza la console oppure si può far ricorso a Webmin se si ha bisogno di un´interfaccia grafica.

Volendo si può installare Superb Mini Server su una pen drive USB, basterà copiare la ISO sulla pennetta ed eseguire lo script messo a disposizione "bootinst.sh" o "bootinst.bat" per chi usa Windows.

L´ultima versione 1.6.1 rilasciata include Linux 2.6.39.3, Perl 5.14.1, MySQL 5.1.58, Postfix 2.8.4, CUPS 1.4.7, Apache 2.2.19, Samba 3.5.9 e GCC 4.5.3.

Per avere maggiori informazioni sulla distribuzione consiglio la lettura del Wiki di SMS.

Ti consigliamo anche