Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Ubuntu 6.06 LTS: la storica Dapper va in pensione

Link copiato negli appunti

Dopo tre anni e sei nuove release nel mezzo, termina il supporto a Ubuntu 6.06 LTS "Dapper Drake", una delle release di Ubuntu più riuscite e più famose. Unica, almeno fino ad ora, a non aver rispettato la semestrale cadenza di rilascio, era stata la prima versione a lungo termine di Ubuntu, un ritardo che permise a Canonical di fornire alla sua distribuzione alcune certificazioni ufficiali Sun.

Presentata nel giugno del 2006, la versione desktop di Dapper Drake è ufficialmente in pensione dal 14 Luglio. A partire da questa data, infatti, tutti i pacchetti che compongono il desktop non riceveranno più aggiornamenti, nemmeno in caso di gravi vulnerabilità.

La versione server, invece, sarà ancora supportata fino al 2011: è infatti prerogativa delle "Long Time Release" un periodo di supporto di tre anni per la versione desktop, e di cinque anni per quella server. Le versioni a breve scadenza, invece, prevedono un periodo di supporto di soli 18 mesi sia per il server che per il desktop.

Quanti usano ancora Dapper come sistema desktop sono quindi invitati ad aggiornare la propria installazione: l´aggiornamento alla versione 8.04LTS (anch´essa a lungo termine e supportata fino al 2011) è automatico, mentre per quelle successive bisogna fare un aggiornamento per ogni versione nel mezzo.

La prossima release a lunga scadenza è prevista per la fine del prossimo aprile e rappresenterà nelle intenzioni di Canonical un grosso passo in avanti, con diverse e succose promesse sul fuoco, una fra tutte il tempo di avvio inferiore ai 10 secondi.. Nel frattempo l´attesa e il lavoro sono tutti concentrati su Ubuntu 9.10 Karmik, che vedrà la luce a fine ottobre.

Ti consigliamo anche