Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Open Web tool Directory: i migliori programmi di sviluppo secondo Mozilla

Link copiato negli appunti

La Mozilla Foundation è da sempre impegnata non solo nello sviluppo di software per il Web ma anche nella standardizzazione, sviluppo, cura e guida di strumenti per il Web. In quest´ottica va letta la nuova iniziativa "Open Web tool Directory" che è stata lanciata proprio in questi giorni.

Open Web tool Directory è un progetto ambizioso che ha come obiettivo quello di mettere ordine tra la miriade di strumenti per il Web diffusi in giro per Internet. Usando un browser moderno con supporto Canvas (Firefox 3.5, Safari 4, Chrome 2, o Opera 9) è possibile accedere all´universo di Open Web tool Directory.

Gli ideatori del progetto hanno voluto realizzare un database dall´interfaccia innovativa. Piuttosto che utilizzare il classico schema che elenca le applicazioni in una tabella di un wiki o di una pagina Web, si è deciso di utilizzare una interfaccia 3D. Ciascun progetto è rappresentato da una icona e viene inserito in una "costellazione virtuale" da navigare. Più è importante, più è noto, più è usato il Web-Tools, tanto più grande risulterà l´icona associata.

L´idea, infatti, non è solo quella di elencare i Web-Tools esistenti, ma è soprattutto quella di indicizzarli alla maniera dei "social network". Gli sviluppatori, gli utenti possono votare un progetto, lasciare un commento. In pratica far lievitare o sprofondare la quotazione del Web-Tools.

Chi vuole può segnalare il proprio Web-Tools usando l´apposito form preparato dalla Mozilla Foundation e, come per magia, vedrà il proprio lavoro entrare a far parte di questo universo virtuale. A questo punto dovete anche ingegnarvi per diventare degli ottimi astroturfers.

Ti consigliamo anche